Coldiretti Bio, aderisci all’associazione del biologico Made in Italy

Coldiretti attribuisce grande rilevanza al biologico e al biodinamico, come strumenti centrali per la transizione ecologica dei nostri territori, e per questo ha costituito l’Associazione delle imprese biologiche e biodinamiche di Coldiretti – Coldiretti BIO.

Tutti gli imprenditori impegnati nell’agricoltura biologica possono iscriversi gratuitamente all’associazione. Per maggiori dettagli contattare i nostri Uffici di Zona.

Per saperne di più, per consultare lo statuto e scaricare il modulo di iscrizione clicca a questo collegamento https://www.coldiretti.it/servizio/coldiretti-bio

Coldiretti Bio è impegnata nello sviluppo dell’agricoltura biologica, con gli obiettivi di rappresentare ed assistere i soci in ambito tecnico, normativo e commerciale, anche nei confronti della Pubblica Amministrazione, nonché verso tutti gli altri enti pubblici e privati nazionali e internazionali, interessati all’agricoltura biologica e biodinamica.

Coldiretti Bio, come strumento integrato nel sistema della Coldiretti, nasce con l’obiettivo di dare voce alle imprese agricole nella filiera del biologico, per affermare sempre più la centralità del ruolo che il settore agricolo deve esercitare in tutte le dinamiche di produzione e consumo del cibo. Coldiretti Bio è impegnata quindi per sostenere l’agricoltura biologica italiana e le imprese agricole biologiche e biodinamiche.

Diversi gli ambiti in cui l’Associazione opera, tra questi il sostegno ad interventi normativi per la valorizzazione del biologico Made in Italy ed il miglioramento delle garanzie sulla qualità del prodotto biologico, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi. Favorire l’organizzazione della filiera nazionale attraverso specifici accordi di filiera per il bio italiano e la valorizzazione del biologico nei mercati in vendita diretta di Campagna Amica, oltre alla creazione e al sostegno di distretti locali legati allo sviluppo del biologico in specifici territori.

Le azioni di Coldiretti BIO sono sviluppate in collaborazione con Campagna Amica, il centro studi DIVULGA, CAI Consorzi Agrari d’Italia, i Centri Assistenza Agricola di Coldiretti e tutte le strutture delle Federazioni regionali di Coldiretti.

(Coldiretti Padova)