Padova, al comando conferenza su prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili

pubblicato il 14 febbraio 2023 

...

Nella giornata di ieri nell’aula magna del comando è stata organizzata una conferenza dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori maschili.
Ha condotto l’incontro il dott. G. Recarti, Vice Presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Padova , che ha esposto il fine dell’associazione e ha poi parlato della situazione generale in Italia per quanto riguarda l’accesso alle visite e ha illustrato le campagne itineranti di sensibilizzazione nella provincia.
L’intervento del Dott. A. Calabrò, ex responsabile dell’Unità Operativa di Urologia degli Ospedali Riuniti di Padova, da poco in quiescenza, è valso a chiarire quali siano gli adeguati sistemi per diagnosticare i tumori e quali i tempi e le modalità per intervenire, con un cenno anche agli aspetti psicologici legati al post intervento.
Nutrito il numero dei partecipanti che hanno ascoltato con attenzione i due autorevoli ospiti e intervenendo a fine relazione con domande pertinenti e curiose su un aspetto importante e spesso troppo trascurato.

(Vigili del Fuoco Padova)