La città di Este è legata da secoli alla festa di San Valentino, a causa della presenza di un oratorio del XVII secolo a lui dedicato, a fianco del Duomo di Santa Tecla, che conserva il corpo di un santo martire di nome Valentino.
A conclusione del restauro delle facciate esterne dell’oratorio, riportate al suo antico splendore dopo un meticoloso restauro iniziato nel novembre scorso, la parrocchia aprirà l’oratorio al pubblico per la preghiera e la visita, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 di martedì 14 febbraio.
Saranno celebrate tre sante Messe in Duomo:
alle 9.00, alle 15.30 e alle 18.30.
In occasione della conclusione del restauro delle facciate esterne dell’oratorio, alle ore 21.00 ci sarà una VISITA GUIDATA dell’Oratorio con l’intervento di don Bruno Cogo, storico di Este e presidente della commissione per i beni artisti della diocesi di Padova.
Sarà possibile visitare il Duomo di Este che conserva la pala di Giovanbattista Tiepolo, Santa Tecla che prega l’Eterno Padre per la città di Este del 1759, riportata al suo splendore dopo un lungo restauro concluso nel 2019.
Lungo via Cavour, saranno presenti come di consueto alcune bancarelle.