Concerto di Primavera de I Solisti Veneti 2023

Tradizionale e atteso Concerto di Primavera dei Solisti Veneti.
Dopo gli appuntamenti degli ultimi mesi, la Stagione concertistica 2023 riprende a Padova l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna.

Quest’anno, il Concerto di Primavera, sarà un omaggio alle virtuose presenti nell’Orchestra e che da sempre sono soliste protagoniste dei concerti e della storia dei Solisti Veneti. Il programma del concerto dell’8 marzo intitolato “Donne vivaldiane” proporrà l’esecuzione di alcune pagine di Vivaldi per violino, flauto, oboe, mandolino composte per le sue allieve.

Don Antonio Lucio Vivaldi – più noto come Antonio Vivaldi – oltre alla poliedrica carriera di violinista, compositore e impresario teatrale, fu insegnante di musica e “Maestro de’ concerti”  presso il Pio Ospedale della Pietà, istituto veneziano dedito al recupero, al sostentamento e all’istruzione di bambini e bambine orfani o abbandonati dalla propria famiglia. Qui venivano istruiti e apprendevano, con eccellenza, anche i vari mestieri e le arti, tra i quali la musica. Le allieve di Vivaldi, chiamate “Figlie di Choro”, formavano un’orchestra che raggiunse un livello di virtuosismo altissimo durante i trentasei anni in cui Vivaldi lavorò per l’Ospedale della Pietà. Il talento delle sue allieve era tale che la loro fama si diffuse anche oltre confine. Le studentesse più talentuose ricevevano commissioni per suonare anche nelle corti e nei teatri.

Gran parte delle composizioni strumentali del così detto “Prete rosso” furono scritte proprio per le sue “Figlie di Choro”, ad alcune di queste Vivaldi dedicò composizioni apponendo sulla partitura il nome della destinataria. Anche per via della loro altissima preparazione, Vivaldi poté inventare il Concerto solista in tre movimenti (forma adottata per i secoli successivi) e sperimentare varie cromie di suono utilizzando – per primo – nell’inedita veste di solista anche uno strumento a fiato come il flauto, l’oboe e il fagotto, o uno strumento a corda pizzicata, come il liuto e il mandolino.

Per la serie dei Concerti di Primavera 2023 è stato coinvolto l’artista Dario Brevi, esponente del Nuovo Futurismo. La sua opera “La Primavera” accompagnerà la promozione delle manifestazioni. Alcune opere dell’artista saranno esposte nel foyer dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. 

I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella
con la partecipazione di
Chiara Parrini, Antonella Defrenza, violini
Chiara Mario, flauto
Francesca Rodomonti, oboe
Maria Cleofe Miotti, mandolino
con il contributo artistico di Dario Brevi

Programma
ANTONIO VIVALDI
Concerto in sol minore RV 152 per archi e basso continuo
Dall’Opera Terza “L’Estro Armonico” Concerto n. 8 in la minore per due violini, archi e basso continuo
Concerto in la minore RV 108 per flauto, archi e basso continuo
Concerto in re minore RV 540 per viola d’amore, mandolino, archi e basso continuo
Dall’Opera Ottava “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” Concerto n. 12 in do maggiore per oboe, archi e basso continuo
Concerto in re maggiore RV 93 per mandolino, archi e basso continuo
Concerto in do maggiore RV 87 per flauto, oboe, due violini, archi e basso continuo

Informazioni
Biglietto unico € 15.00
ATTENZIONE – Alle donne che assisteranno al concerto saranno riservati biglietti ridotti a 10 euro. 
Biglietti in vendita online, presso la sede dell’Orchestra, da Gabbia Dischi (Via Dante 8, Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini a partire da un’ora prima del concerto: QUI

Tel  049 666128
http://www.solistiveneti.it/
[email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)