Come mantenere l’indipendenza negli anni avanzati: alcuni consigli pratici

L’età avanza per tutti e potremmo trovarci nella condizione di dover assistere un nostro genitore o un nostro caro che, a causa di alcune patologie legate all’anzianità, potrebbe essere meno indipendente rispetto ad un tempo.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di affrontare la questione, vedendo come possiamo aiutarlo a conservare la sua indipendenza tramite alcuni semplici accorgimenti.

Il primo passo: prendere la decisione di agire

Sebbene possa sembrare strano, a volte siamo immobilizzati nelle nostre decisioni a causa della paura di arrecare del danno alla persona anziana che amiamo. È comunque necessario rendersi conto dei fatti e agire nel caso in cui la vecchiaia o una patologia inizino a precluderne l’autonomia.

Non sempre è necessario prevedere una figura di assistenza domiciliare e per questo motivo si possono adottare alcune pratiche che permetteranno di rendere la sua vita più agevole senza essere invadenti, conservando così la sua indipendenza.

L’importanza dell’allenamento fisico

Mantenere un’adeguata forma fisica è fondamentale per preservare l’indipendenza negli anni avanzati.

Gli esperti del settore ritengono che l’esercizio fisico regolare contribuisca a migliorare la flessibilità, la forza muscolare e la stabilità, e prevenga problemi di salute come la perdita di equilibrio e le cadute.

È possibile mantenere l’allenamento fisico anche negli anni avanzati partecipando a programmi di esercizio strutturati, come le lezioni di ginnastica per anziani o le attività fisiche in piscina. È inoltre importante adottare uno stile di vita attivo, camminare regolarmente, salire le scale invece che prendere l’ascensore e praticare attività all’aperto come il giardinaggio o il pescare.

Anche se la persona che amiamo non è abituata a fare esercizio fisico, nel caso in cui sia possibile, dovremmo consigliare questa pratica in modo da aiutarla a rendere più semplici i suoi movimenti quotidiani.

L’utilizzo di tecnologie assistive

In alcuni casi però la soluzione non può essere la ginnastica, specialmente quando sono presenti difficoltà motorie legate all’avanzare degli anni che precludono molti movimenti, come ad esempio salire le scale del proprio condominio o raggiungere il piano superiore dell’abitazione.

L’utilizzo di tecnologie assistive, come i montascale, può aiutare a preservare l’indipendenza negli anni avanzati. Questi dispositivi permettono di superare gli ostacoli della vita quotidiana e di continuare a muoversi liberamente all’interno della propria abitazione. Esistono molte opzioni sul mercato in merito ai monta scale e all’interno della pagina appena citata avrete modo di confrontare le diverse opportunità che avete a disposizione nel caso decidiate di intraprendere questa strada.

Modificare la propria abitazione

Modificare la propria abitazione in modo che sia più sicura e accessibile è un altro modo per mantenere l’indipendenza negli anni avanzati. Ad esempio, installare maniglie di supporto nel bagno, un letto regolabile, una rampa per entrare in casa o un montascale possono aiutare a prevenire cadute e migliorare la mobilità.

Queste operazioni valgono anche nel caso in cui la persona sia affetta da disabilità. In questo caso esistono anche specifici modelli di montascale per disabili, che possono di certo migliorare l’accessibilità della casa.

Inoltre è fondamentale pensare anche alla sicurezza, specialmente se la persona vive da sola. In questo caso potrebbe essere molto utile l’installazione di un sistema di videosorveglianza, in modo da prevenire eventuali intrusioni di malintenzionati dall’esterno, e un sistema di allarme pronto intervento, così che l’anziano sia in grado di chiedere con facilità aiuto nel caso le sue condizioni di salute si aggravassero in modo repentino.