Camminare per la dignità: Veglia di preghiera 2023

Camminare per la dignità è il tema della IXa Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone che si celebra mercoledì 8 febbraio, nel giorno in cui la Chiesa ricorda santa Giuseppina Bakhita, la monaca sudanese, che da bambina ha vissuto l’esperienza traumatica di essere vittima della tratta di esseri umani.

L’appuntamento diocesano è con la Veglia di preghiera in programma alle ore 20.30 in basilica di Sant’Antonio a Padova, introdotta dal rettore della basilica padre Antonio Ramina e presieduta dal vescovo, mons. Claudio Cipolla.

La IX edizione della Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta è un invito a camminare con le popolazioni migranti, come pellegrine e pellegrini della dignità umana, pellegrini di speranza, insieme, giovani, adulti e bambini, persone di diverse tradizioni religiose, diverse culture ed età. Insieme alla ricerca del dono che ciascuna persona è, contro ogni forma di sfruttamento e tratta di persone. È fondamentale in questa giornata incoraggiare e incrementare percorsi educativi e di sensibilizzazione.

Camminare per la dignità si legge nella presentazione del tema è un

«Camminare con occhi aperti per ri-conoscere i processi che inducono milioni di persone, soprattutto giovani, allo sfruttamento e alla tratta di persone; camminare con il cuore attento per scoprire i percorsi quotidiani di migliaia di persone alla ricerca della libertà e della dignità, percorsi di cura, inclusione ed empowerment;

camminare con la speranza nei piedi per promuovere azioni anti-tratta di persone, che ci facciano riscoprire la dignità, che risveglino la gioia di vivere e che liberino la speranza, lasciandoci ispirare dai giovani, dalla loro creatività e forza spirituale;

camminare dandosi insieme la mano per costruire una cultura dell’incontro che porti alla conversione dei cuori e a società inclusive, capaci di smascherare stereotipi e di tutelare i diritti di ogni persona».

E questo “camminare” sarà sottolineato anche nella Veglia di preghiera che si svolgerà a Padova che vedrà gruppi di pellegrini giungere alla basilica di Sant’Antonio dopo aver meditato e pregato lungo il cammino.

La Veglia, infatti, vedrà un primo momento, dalle 20.30 alle 21.00 di cammino per i gruppi di pellegrini e di attesa animata per quanti saranno in basilica e un secondo momento che inizierà alle ore 21.00 con la preghiera tutti insieme.

I momenti di “attesa” e di veglia saranno animati dall’Ensemble “Suoni dal Mondo” del Conservatorio Cesare Pollini di Padova e dalle allieve di “Girasole Danza” asd (Casalserugo) diretta da Angela Stefanello.

La Veglia potrà essere seguita anche in diretta streaming dal sito e canale YouTube della Basilica di Sant’Antonio e dal sito della Diocesi di Padova.

(Diocesi di Padova)