Sensibilizzare e coinvolgere le aziende orafe nell’avviare percorsi di innovazione strategia: è questo l’obiettivo del ciclo di webinar informativi realizzati da Confartigianato Imprese Veneto, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia. Il primo appuntamento online è fissato per lunedì 20 febbraio, con scadenza settimanale. I destinatari? Tutte le imprese del settore che svolgono attività di produzione e distribuzione al dettaglio o all’ingrosso.
I temi
Gli argomenti che verranno trattati sono:
- il valore del gioiello Made in Italy,
- il design,
- la sostenibilità e la distribuzione del prodotto,
- le strategie comunicative digitali e la creazione di reti d’impresa.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è richiesta l’iscrizione a ogni webinar che si è interessati a seguire.
Scarica il programma degli incontri
I° appuntamento – 20 febbraio 2023, ore 17.00
L’importanza del Made in Italy all’estero
Il Made in Italy è percepito positivamente all’estero, soprattutto quando è legato a una serie di industrie e settori che fanno riferimento al “lifestyle” italiano. Nell’immaginario collettivo c’è una forte riconoscenza per il settore della moda (vestiti, accessori, scarpe, gioielli), del design, dell’agroalimentare e del lusso in generale. Il consumatore guarda al lifestyle italiano come un modello da imitare: l’Italia assume quindi un valore molto positivo legato a questo appeal.
- Relatore: Gian Paolo Lazzer Partner di Strategy Innovation Srl, Professore di sociologia dei consumi presso Università Ca’ Foscari
- Modera: Piero Marangon, Presidente Gruppo Orafi Confartigianato Imprese Veneto
Desideri partecipare?
botteghe orafe webinar 20 febbraio
II° appuntamento – 27 febbraio 2023, ore 17.00
Strategie comunicative e digitali per l’impresa orafa
Seppur il negozio di fiducia non perderà mai la sua importanza, i consumatori si orienteranno sempre più verso quelle realtà capaci di integrare nella loro attività tradizionale, un maggior grado di digitalizzazione e innovazione. Quali sono gli ingredienti fondamentali di una strategia digitale per ampliare il proprio mercato e, allo stesso tempo, continuare a comunicare a un pubblico più eterogeneo ed esigente?
- Relatore: Silvio Meazza, Digital Partner M&C Saatchi, Co-Founder e CEO Crafted Venezia
- Modera: Piero Marangon, Presidente Gruppo Orafi Confartigianato Imprese Veneto
Desideri partecipare?