Raccontare la missione oggi

Si svolgerà domenica 5 febbraio (orario 15.00-18.00), all’Istituto Don Bosco di via San Camillo de Lellis 4 a Padova l’annuale Assemblea missionaria diocesana che avrà come temaconduttore Raccontare la missione oggi.

Un tema che muove i suoi passi dall’esperienza dell’ottobre missionario con lo slogan: “Vite che parlano” e s’innesta nell’esperienza ecclesiale e spirituale del Sinodo diocesano in atto.

Sarà l’occasione per incontrare gli animatori missionari e quanti sono sensibili alla dimensione missionaria per ritornare a condividere alcuni stimoli importanti e rendere più fecondo e appassionato il servizio offerto nelle comunità cristiane della nostra diocesi.

Il programma prevede alle ore 15 l’accoglienza da parte del direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione, don Raffaele Coccato e del neo vice-direttore padre Dario Dozio della Società Missioni Africane, e un momento di preghiera. Seguirà l’intervento di suor Paola Moggi, missionaria comboniana, giornalista e direttrice della rivista Combonifem. La religiosa tratterà il tema a partire da uno sguardo generale su situazioni che si vivono in varie parti del mondo fino ad aiutare i partecipanti a comprendere come avere uno stile, una modalità nel raccontare l’oggi, le storie di umanità e dei popoli, con attenzione e cuore “missionari”.

Ci sarà poi una parte dedicata alle comunicazioni e programmazione degli appuntamenti dei prossimi mesi e la presentazione delle proposte e dei materiali che accompagneranno il cammino della Quaresima di fraternità.

 

(Diocesi di Padova)