Stufe a legna o a pellet: la soluzione per il riscaldamento domestico che unisce comfort e design

Tornate popolari negli ultimi due anni, quando le famiglie italiane hanno dovuto fare i conti con il caro bollette, le stufe a legna o a pellet garantiscono il perfetto mix tra efficacia, resa estetica e risparmio. Tra le migliori alternative in commercio per chi sia alla ricerca di una stufa a legno o a pellet moderna segnaliamo le stufe La Nordica Extraflame, che assicurano alti rendimenti e consumo ridotto senza rinunciare allo stile. Per scoprire una selezione dei migliori modelli di queste stufe 100% made in Italy, clicca qui.

Di seguito proveremo a capire meglio come funzionano le stufe a legna o a pellet, che vantaggi hanno rispetto a sistemi più tradizionali per il riscaldamento.

L’elemento che più distingue le stufe a legna o a pellet è lo spazio dedicato alla combustione della biomassa, realizzato in ghisa e protetto da un pannello di vetro temperato. Il calore generato viene distribuito nell’ambiente circostante tramite apposite bocchette o, più frequentemente, dopo essere stato incanalato in sistemi di ventilazione che assicurano che nell’aria non vengano disperse sostanze nocive. Per massimizzare la resa qualche modello di stufa a legno ha speciali rivestimenti in materiali che disperdono più lentamente il calore: in genere, comunque, la potenza di stufe a legna moderne e di buona qualità come quelle di La Nordica Extraflame è tale da riuscire a riscaldare anche le stanze più grandi o l’intera zona giorno della casa per esempio. Se le antiche stufe a legna erano spesso usate anche per cucinare, molti modelli moderni hanno ripreso – e rivisitato – questa caratteristica grazie a accessori appositi e kit.

Come scegliere la stufa a legna o a pellet La Nordica Extraflame che fa più per sé

Uno dei principali criteri per scegliere la stufa a legna o a pellet La Nordica Extraflame è, insomma, guardare a che funzionalità ha e quali sono le esigenze della propria casa.

I modelli standard dell’azienda vicentina possono essere collocati in salone o nell’area living e provvedono a riscaldare questi ambienti e quelli limitrofi (la superficie nominale riscaldabile è, infatti, di oltre 130 metri quadrati) più e meglio di quanto farebbero le più comuni stufe elettriche o a gas. Ci sono modelli canalizzabili che, oltre che per il riscaldamento domestico, possono essere sfruttati anche per rifornire di acqua calda i rubinetti con un risparmio in bolletta non indifferente, anche considerato che attualmente la legna da ardere ha un prezzo inferiore rispetto a quello di gas ed energia. È questa più in generale la ragione che ha fatto tornare in voga – come si accennava in apertura – le stufe a legno o in pellet, sommata all’evidenza che le stesse hanno un’impronta carbonica ridotta rispetto a caldaie a gas pompe di calore e contribuiscono, cioè, a ridurre le emissioni di CO2 domestiche. Tornando ai modelli di stufa La Nordica Extraflame ce ne sono di dotati di forno o fornelli più indicati per la cucina – e, considerate le dimensioni notevoli, per le cucine più spaziose – dal momento che possono sostituire in toto o affiancare elettrodomestici e piano cottura ed essere sfruttati per la preparazione delle più svariate pietanze.

Inevitabilmente una stufa a legna o a pellet con piano cottura dà alla cucina un aspetto più rustico ed è per questo la soluzione più adatta a case di campagna o di montagna, per esempio. Il fattore estetico non è, cioè, trascurabile nella scelta della stufa, tanto più che la stessa finirà per essere il punto focale d’attenzione degli ambienti in cui è collocata. La buona notizia è che linee come la Prestige di La Nordica Extraflame, con il loro design semplice e lineare e i loro materiali moderni, si adattano bene a ogni ambiente: anche i più contemporanei.