CONVEGNO “LA CANAPA INDUSTRIALE: SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA E UTILIZZAZIONE ZOOTECNICA”

CONVEGNO “LA CANAPA INDUSTRIALE: SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA E UTILIZZAZIONE ZOOTECNICA”

UN CONVEGNO PER CHIUDERE IL PROGETTO ‘CANAPA’ DOVE COLDIRETTI ROVIGO È CAPOFILA

Dalla sperimentazione agronomica e all’utilizzazione zootecnica ecco i dati raccolti in tre anni di studi e prove tra Coldiretti, Crea, Università e aziende agricole

Sala Agricoltura – Corte Benedettina di Legnaro (PD), 27 gennaio, h. 9,45

La canapa industriale può rappresentare una valida coltura da inserire nelle rotazioni agrarie, grazie anche alla versatilità che offre nelle trasformazioni in vari settori dell’agro-industria. Venerdì 27 gennaio saranno presentati i risultati del progetto finanziato dal Psr Veneto 2014-2020 che ha studiato e valorizzato la coltura della canapa nell’ultimo triennio.

Appuntamento alla sala Agricoltura della Corte Benedettina a Legnaro (PD) con il convegno intitolato “La canapa industriale: sperimentazione agronomica e utilizzazione zootecnica”. I lavori cominceranno alle 9,45. Il programma prevede l’introduzione dei lavori da parte di Carlo Salvan, presidente Associazione polesana Coldiretti e vicepresidente della federazione regionale di Coldiretti Veneto.

A formare il gruppo operativo sono: l’Associazione Polesana Coldiretti Rovigo, la Federazione regionale Coldiretti Veneto, Impresa Verde Rovigo, Impresa Verde Treviso e Belluno, il Crea-Ci Rovigo, l’Università di Padova e tre aziende agricole: quella di Christian Rigolin di Fiesso Umbertiano (Ro), quella di Diego Boccato di Ceregnano (Ro) e l’azienda agricola Elia Barban di Castelfranco Veneto (Tv).

Tra i relatori del convegno: Morena Umana di Impresa Verde Treviso-Belluno che parlerà dell’inquadramento del progetto nel perimetro del Piano di Sviluppo Rurale; Lucia Bailoni, docente di nutrizione e alimentazione animale del dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione all’Università di Padova, affronterà il quesito se la canapa sia un valido alimento per gli animali presentando i risultati delle sperimentazioni negli allevamenti; Massimo Montanari, ricercatore del Crea-Ci di Rovigo presenterà le attività e i risultati sulle prove di confronto varietale; Alberto Bertin di Coldiretti Veneto tratterà gli aspetti normativi della coltivazione della canapa a uso agro alimentare; Dina Merlo, consulente del progetto “Produrre canapa nella filiera alimentare e agro industriale” interverrà sul tema ‘Canapa, coltura sostenibile nella produzione e nelle sue trasformazioni’. Le conclusioni spetteranno a Paola Ghidoni, deputato del Parlamento Europeo, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

(Coldiretti Padova)