Venezia del XVIII Secolo:

Il Circolo Numismatico Patavino, grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Padova, apre le proprie iniziative del 2023 con una conferenza presso la Sala del Medagliere del Museo Bottacin.

La conferenza è dedicata a Venezia nel 700 che continua a vivere uno splendore artistico ricco di ostentazione, nonostante l’inarrestabile declino manifestatosi sin dalla prima metà del ‘600.Si mette a confronto la magnificenza della Repubblica “comunicata” attraverso le spledide monete con le cause più importanti che hanno portato al crollo della Serenissima, 
Oltre alla rappresentazione iconografica delle monete, verranno illustrate le finanze dello stato ed debito pubblico cercando di tradurla in termini economici attuali.

Vengono poi ricordate le voci del dissenso da parte di chi invocava un sistema politico istituzionale economico nuovo tra cui poeti e artisti vari, commediografi ecc. Ma la tutela di questo mondo oligarchico era affidata agli inquisitori che con la fitta rete di spionaggio segretezza e libertà assoluta di azione sono stati in grado di bloccare ogni eventuale proposta di riforma.

conferenza a cura di Adalberto Merola

Palazzo Zuckermann, coroso Garibaldi 33
giovedì 26 gennaio ore 17:00
Museo Bottacin – Sala del Medagliere

Info
ingresso libero
prenotazione obbligatoria: [email protected]
tel. 049 8205669
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)