Cosa sono i buoni pasto, tipologie e vantaggi per le aziende

I buoni pasto sono un sistema di pagamento che consente di acquistare cibo da qualsiasi esercizio convenzionato. I tipi più comuni di buoni pasto sono le carte di debito senza contanti e coupon cartacei.

Fondamentalmente, ci sono molti modi per utilizzare un buono pasto, il quale altro non è che una forma alternativa di pagamento per l’acquisto di cibo. È simile a un coupon in quanto consente anche di usufruire di sconti per l’acquisto di prodotti specifici. I buoni pasti offrono la caratteristica della flessibilità poiché consentono di scegliere qualsiasi alimento in negozio o al ristorante. Tale peculiarità li rende perfetti per chiunque voglia risparmiare sulla spesa o mangiare in più ristoranti convenzionati. In situazioni particolari, i buoni pasto possono essere molto utili per chi ha restrizioni dietetiche. Ad esempio, le persone con diabete possono utilizzare i buoni pasto per acquistare cibi a basso contenuto di zuccheri e carboidrati.

Ciò rende facile per le persone con restrizioni dietetiche acquistare cibi specifici, piuttosto che solo i piatti presenti nei menù delle mense aziendali. La maggior parte delle persone usa buoni pasto come un modo per risparmiare denaro, potendo oltretutto scegliere gli alimenti preferiti: in questo modo, devono solo pagare il cibo che desiderano senza pagare un extra per l’intero piano alimentare.

Vantaggi per le aziende

I buoni pasto sono un tipo comune di assistenza alimentare, adottata dai datori di lavoro che non dispongono di servizio mensa, per poter assicurare cibo a basso costo ai propri dipendenti.

Con l’emissione dei buoni pasto, le aziende risparmiano sui costi da sostenere relativamente alle pause pranzo dei dipendenti, in quanto rappresentano un vantaggio dal punto di vista fiscale. Contrariamente a quanto succede col servizio mensa, il quale è soggetto a pesanti tassazioni. Ma non solo. Con i buoni pasto, il dipendente ha la possibilità di gestire la sua pausa pranzo, e quindi ne ricava maggiore soddisfazione a beneficio del suo rendimento lavorativo.

E, soprattutto, consentono ai dipendenti di non rinunciare mai a una buona pausa pranzo grazie ai buoni pasto, e mangiare in qualsiasi ristorante o fast food durante il giorno.

Dove possono essere spesi i buoni pasto

Possono essere utilizzati presso tutti gli esercizi convenzionati, come ristoranti, bar, pizzerie, panetterie, agriturismi, ittiturismi, supermercati, spacci aziendali i quali hanno sottoscritto accordi con le associazioni che emettono gli appositi coupon.

Gli esercizi convenzionati beneficiano, di conseguenza, di un aumento apprezzabile della clientela, anche se la conversione in denaro del valore nominale dei buoni è soggetta alla detrazione di piccole commissioni.

Sodexo Multi card

La Sodexo Multi card è la soluzione che permette ai dipendenti d’azienda di beneficiare di un maggiore potere d’acquisto senza dover supportare alcun relativo carico fiscale e con la disponibilità di mezzi digitali più tecnologici e in continua evoluzione.

I vantaggi della card sono i seguenti:

– Buoni spesa utilizzabili dal proprio smartphone o iphone, oltre che con la card;

– Pagamenti eseguibili dall’App dedicata, nel giro di pochi secondi;

– Possibilità di tenere sempre sotto controllo le proprie operazioni effettuate;

– Accettazione della card sempre più estesa, in quanto corrispondente agli standard dei POS bancari.

I buoni pasto, tra l’altro, in base all’art.75,comma 3, Legge n. 143 del 30/12/1991, sono deducibili al 100%, con Iva agevolata al 4% completamente detraibile e sono esenti da contributi fiscali, previdenziali e assistenziali.

I pagamenti con la card, possono essere effettuati accedendo alla home page dell’App dedicata, semplicemente selezionando la voce pagamenti. I buoni pasti sono alla portata di quasi tutti, e il loro utilizzo è disciplinato dall’art. 4 del decreto n. 122 del 7/6/2017, in vigore dal 9/9/2917.