Presidente Bettio: “Aperti a tutte le imprese padovane”

Dopo il ritorno alla vittoria di Pallavolo Padova (3-2 in rimonta su Cisterna) e nel pieno di un gennaio che deciderà le sorti del campionato, facciamo il punto della situazione con il Presidente Giancarlo Bettio.

Presidente, l’ultima vittoria casalinga è stata una vera e propria boccata d’ossigeno

La vittoria contro Cisterna è stata molto importante per la classifica e per come è venuta. Dopo 2 set molto negativi, la squadra ha raccolto le energie fisiche e mentali ed è riuscita ad avere la meglio su una formazione che, ricordiamolo, si trova in piena Zona Play off.

Una quota salvezza che attualmente vede Padova a + 5 su Siena. L’impressione è quella che comunque tutto si deciderà alla fine.

L’obiettivo di Pallavolo Padova è sempre stato quello della salvezza. Sapevamo che avremmo dovuto lottare fino alla fine con 2– 3 squadre. Finora gli scontri diretti ci hanno visto prevalere, a dimostrazione che con la determinazione e l’impegno che la squadra sta dimostrando, abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere il nostro obiettivo.

Forse qualcuno si aspettava un percorso con meno insidie …

Voglio essere chiaro. Il campionato di Superlega è il campionato più difficile al mondo. Senza nulla togliere agli altri sport, in Italia arrivano i più forti giocatori del pianeta. Rimanere all’interno di questa élite non è affatto scontato e ci auguriamo che anche all’esterno questo obiettivo venga percepito come tale. Siamo la società sportiva di Padova che compete al più alto livello e ciò deve rappresentare un motivo d’orgoglio per tutti: sponsor, tifosi e città stessa.

Cosa dovrebbe accadere per tornare ai risultati di qualche anno fa, quando la squadra raggiunse la zona play off?

La base societaria è solida. La società è in equilibrio finanziario ed il lavoro sul settore giovanile è di gran livello, grazie anche al contributo dello sponsor Kioene, che sostiene la crescita dei nostri giovani.

Certamente, per mantenere la Superlega e per alzare il livello dei nostri obiettivi, abbiamo bisogno del contributo di nuove realtà imprenditoriali.

Vuole fare un appello all’imprenditoria Padovana?

Si, mi sento di farlo, e parlo anche a nome del c.d.a. di Pallavolo Padova.

Non cerchiamo mecenati, ma imprenditori che vogliano entrare nel network di aziende che sostiene Pallavolo Padova. Siamo una rete di 85 partner che sostengono la società.  Questa è la nostra forza, perché all’interno del nostro gruppo si sviluppano relazioni personali e di affari che permangono nel tempo.

Tuttavia, se vogliamo puntare in alto dobbiamo necessariamente acquisire nuovi sponsor.

A volte può succedere che i denari spesi nello sport vengano visti dagli imprenditori come investimenti senza ritorno … cosa si sente di dire a riguardo?

Agli imprenditori padovani dico di non temere, troveranno una società gestita in modo trasparente e gli investimenti proposti saranno assolutamente sostenibili. L’impegno economico è suddiviso fra tutte le aziende partner. Negli ultimi 10 anni non sono mai stati chiesti investimenti extra agli sponsor per ripianare le perdite, perché le perdite non ci sono. Questa è la nostra filosofia, gli investimenti devono essere sostenibili.

E per quanto riguarda la visibilità ed il ritorno dell’investimento?

La Superlega è un campionato in grande crescita, a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo appassionati che, grazie alle nuove tecnologie di comunicazione ci seguono da tutto il mondo. Basti pensare ai nostri canali social: solo da quelli calcoliamo oltre 120 mila followers non solo in Italia, ma in tutto il mondo. E registriamo un incremento pressoché costante mese dopo mese.

Inoltre, grazie al contratto con la Rai, abbiamo una visibilità televisiva in chiaro che nessuno sport in Italia può vantare.

Tuttavia non sono solo questi gli aspetti importanti

Ci faccia capire meglio Presidente

La cosa più bella è costruire assieme qualcosa di importante per il nostro territorio. Vogliamo farlo creando un legame ancora più stretto fra squadra e sponsor, rinnovando quello spirito che, grazie all’intuizione dei nostri soci fondatori, ha reso Pallavolo Padova un modello sportivo preso ad esempio in tutta Italia.

Ufficio Stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)