Dies academicus allo Stab

Lunedì 30 gennaio 2023, nella festa di San Giuseppe Freinademetz, si celebra il dies academicus dello Studio teologico accademico di Bressanone, alle ore 10 nell’aula magna dell’istituto (in piazza del Seminario 4).
Ai saluti iniziali seguirà l’intervento Ökologisierung der Religion oder Spiritualisierung der Ökologie? Zum aktuellen Stand gesellschaftlicher Verstrickungen [Ecologizzare la religione o spiritualizzare l’ecologia? Sullo stato attuale delle interazioni sociali] di Irene Becci, antropologa e sociologa, direttrice dell’Istituto di Scienze religiose e sociali dell’Università di Losanna. Nell’ambito dei suoi progetti di ricerca si è dedicata ai punti di contatto e di attrito tra le religioni e le diverse forme di impegno ecologico, ma anche alle analogie e differenze tra persone religiosamente socializzate e persone interessate ai temi ambientali, mettendone in luce gli aspetti di reciproca vicinanza. Nella sua allocuzione la prof.ssa Becci presenterà i risultati delle sue ricerche.

Nel corso del dies sarà conferito il Premio “Vescovo Karl Golser” e saranno illustrati i progetti di ricerca da parte di Anna Fedele e Gloria Dell’Eva; il prof. Markus Moling presenterà l’Annuario teologico Bressanone 2023.
Al termine si reciterà l’ora media presieduta dal vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser.

Scarica l’invito.

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2023: [email protected]

Info www.pthsta.it/it/studio-teologico-accademico.html

(Facoltà Teologica del Triveneto)