BENE I PRIMI TRE GIORNI DI SALDI: I CONSUMATORI SONO TORNATI A COMPRARE NEI NEGOZI


BENE I PRIMI TRE GIORNI DI SALDI: QUOTA +7% SUPERATA DI SLANCIO. STESSA PERCENTUALE DI AUMENTO ANCHE PER LA MEDIA SCONTRINO.
CAPITANIO (FEDERMODA VENETO E ASCOM PADOVA): “NONOSTANTE LE INCERTEZZE I CONSUMATORI SONO TORNATI A COMPRARE NEI NEGOZI”.
UOMO +9%, BAMBINI +2%, DONNA +3%, CALZATURE +6%

“Bene, bene, bene”.
La terza giornata di saldi, complice anche la bella giornata, consente a Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Veneto e Ascom Confcommercio Padova, di annunciare che quel 7% di vendite in più rispetto ai saldi invernali dello scorso anno, è stato superato di slancio.

“Il giorno della Befana – commenta – è stata un’ottima giornata per le vendite sia nel padovano che in Veneto ma buone notizie giungono un po’ da tutto il Paese a dimostrazione che le speranze di Confcommercio della vigilia erano ben riposte”.

Così come sono risultate azzeccate anche le previsioni circa un’intensificazione delle vendite in corrispondenza del lungo weekend dell’Epifania con una media scontrino che, anch’essa, si attesta al +7% sempre rispetto al pari periodo dell’anno scorso.
“Nonostante le bollette – continua Capitanio – nonostante le incertezze, i consumatori sono tornati a comprare nei negozi e questo è senz’altro un ottimo segno”.

Dal terzo giorno di saldi arrivano poi anche altri dati che, in prima battuta, potrebbero sembrare curiosi.
“Stiamo registrando – rivela il presidente di Federmoda Veneto e Padova – un aumento delle vendite nell’ordine del 9% per quanto riguarda i capi maschili, del 2% per ciò che attiene ai bambini, del 3% per i capi femminili e del 6% per le calzature. E’ un trend consolidato nel senso che il bambino è una vendita classica prenatalizia (i nonni non aspettano certo i saldi per fare i regali ai nipotini), così come i capi femminili, se incontrano il favore della clientela, vengono acquistati in stagione. L’uomo, per contro, guarda ai saldi con l’obiettivo di rinnovare il guardaroba ad un prezzo conveniente”.

PADOVA 8 GENNAIO 2023

(Ascom Padova)