Napoli è Napoli

Lunedì 9 gennaio alle ore 17:30, presso la Sala del Romanino del Museo Eremitani si terrà la presentrazione del libro “Napoli è Napoli”.
Tre amici, una città, un libro: Raffaele La Capria,  Silvio Perrella e Lorenzo Capellini dedicano a Napoli un racconto intimo e personale della loro amicizia e del fascino della città partenopea, in un anno speciale per Raffaele La Capria che nel 2022 compirà 100 anni.
Una lunga passeggiata nel cuore di Napoli, città in cui lo scrittore Raffaele La Capria ha vissuto lungamente e che, oggi, ci racconta accompagnato dalla penna dello scrittore Silvio Perrella e dalle fotografie di Lorenzo Capellini.

Perrella e Capellini ci conducono dalla collina del Vomero, con la sua Certosa di San Martino e l’imponente Castel Sant’Elmo, verso il corso Vittorio Emanuele, la via-ponte a curve sensuali che attraversa buona parte della città facendosi spazio tra il Vomero e i Quartieri Spagnoli, fino a Mergellina, sorvolando su Chiaia. Ancora, percorsi nella città dalla collina di Pizzofalcone al Borgo Marinari, dal Petraio a Capodimonte fino al Rione Sanità e alle Fontanelle. E poi giù verso il mare che a Napoli diventa «presenza flagrante».
La Capria ci racconta Le due anime del Golfo, quella virgiliana e l’altra omerica, che si dividono il paesaggio mediterraneo e ne aumentano la suggestione poetica. Ci accompagna per mano, attraverso i ricordi della giovinezza, nel cuore del Palazzo Donn’Anna che, con le sue ombre spettrali e la sua luce folgorante, diviene metafora della sua immagine mentale di Napoli. E nell’ultimo capitolo, Oltre l’orizzonte, invita i napoletani a guardare «dietro la linea netta dell’orizzonte».

Interverranno
SILVIO PERRELLA autore
LORENZO CAPELLINI autore
VERA SLEPOJ psicologa e scrittrice
GIUSEPPE ZACCARIA prof. ordinario di letteratura
sarà presente l’assessore alla cultura ANDREA COLASIO

Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. (+39) 049 8204547 – 4501

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)