Piccola scuola di sinodalità

Ventuno voci autorevoli che parleranno di sinodalità ogni domenica sera dall’8 gennaio al 19 febbraio 2023: vescovi e rabbini, teologi e teologhe, studiosi e studiose. È il progetto della Piccola scuola di sinodalità, ciclo di incontri – gratuiti, in presenza a Bologna e online – che si inscrive nel cammino sinodale tracciato da papa Francesco. A organizzarli è la Fondazione per le scienze religiose di Bologna e dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna; fra i patrocinatori anche la Facoltà teologica del Triveneto.

«Le chiese cattoliche d’Italia non avevano mai avuto un sinodo nazionale prima di oggi – spiegano gli organizzatori –. Ora un’esperienza sinodale è iniziata coinvolgendo mezzo milione di persone in una prima serie di incontri.
Non c’è un “progetto”, ed è un bene: nessuna parola d’ordine da replicare, posizioni da conquistare e – meno che mai ora – vantaggi da desiderare per nessuno. C’è da costruire un’esperienza di comunione su cui ci possono essere molti punti di vista, ma che certamente non nasce dall’impreparazione e dall’improvvisazione.
Non si deve infatti sottovalutare il rischio che la sinodalità diventi un’etichetta appiccicata pigramente alle cose più disparate. E per sventare un tale rischio serve la pazienza di studiare e di capire.
Per questo nasce una “piccola scuola” – in presenza sotto le due torri e ripresa, come in un teatro, da tre telecamere per chi si collega online».

Scarica il programma.

Info sul sito della Piccola scuola di sinodalità.

(Facoltà Teologica del Triveneto)