Casa in affitto: qual é l’assicurazione che fa al caso tuo?

La maggior parte delle persone ritiene idealmente che la casa in affitto possa – in un certo qual modo – esentare gli inquilini dal preoccuparsi in merito alla sottoscrizione di un’assicurazione sulla casa.

Leggendo questo articolo scoprirai che non è così! Si cercherà infatti di approfondire e specificare quali sono gli obblighi e i doveri di entrambe le parti coinvolte nel contratto – gli inquilini e gli affittuari – in merito all’assicurazione sulla casa in affitto.

Quali sono le coperture consigliate per una casa in affitto?

Nonostante il proprietario di casa non viva personalmente all’interno del proprio immobile, può decidere di assicurare la sua casa.  Per scegliere la polizza online giusta per la propria casa è consigliabile valutare almeno le seguenti coperture: eventi atmosferici; scoppio e incendio; fuoriuscita d’acqua e fenomeni elettrici, responsabilità civile derivante dalla proprietà.

La copertura “eventi atmosferici” – in caso di uragani, tempesta di vento, nevicate abbondanti, pioggia e grandine – copre i danni subiti sia dalla tua casa che dalle cose in essa contenute.

La copertura “incendio e scoppio” – in caso di incendio, esplosione, scoppio o altri eventi distruttivi simili – copre i danni subiti e rimborsa le spese da sostenere in caso di demolizione o sgombero; mentre la copertura “fenomeni elettrici” – in caso di danni subiti a causa di variazioni di tensione, corto circuito o danni provocati da fulmini – copre le spese per i danni a impianti e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Esistono inoltre coperture assicurative specifiche per le case in affitto che tutelano i beni della casa e l’affittuario.

Cosa può fare invece l’affittuario?

Nonostante il pagamento della polizza casa sia a carico del proprietario, anche l’affittuario può decidere di stipulare una polizza. Egli potrà ad esempio sottoscrivere un’assicurazione che si occupi di proteggere i propri beni da incendio e furto, e che preveda anche una copertura di RC verso i terzi, od il proprietario di casa, per la conduzione.

La garanzia “furto” prevede un indennizzo per ciò che i ladri hanno rubato o danneggiato in casa in caso di furto, estorsione, rapina o atti vandalici. Inoltre, copre le spese mediche sostenute per tutelare la salute della tua famiglia in caso di rapina.

La garanzia “RC dell’affittuario” ti copre per i danni causati da incendio all’abitazione condotta in affitto. Inoltre, se l’abitazione è concessa in affitto ammobiliata, la garanzia è estesa anche all’arredamento del proprietario di casa.