Padova domina lo scontro salvezza: Siena battuta 3-0

Pallavolo Padova – Emma Villas Aubay Siena 3-0
(25-16, 25-20, 20-20)


Pallavolo Padova
: Desmet 12, Crosato 9, Volpato 2, Takahashi 15, Saitta 2, Petkovic 17, Zenger (L), Zoppellari, Gardini, Guzzo. Non entrati: Canella, Asparuhov, Lelli (L). Coach: Jacopo Cuttini.


Emma Villas Aubay Siena:
Pinali 14, Ricci 3, Van Garderen 6, Petric 7, Bonami (L), Raffaelli 2, Biglino, Pinelli, Finoli 3, Mazzone 6, Pereyra. Non entrati: Ngapeth, Pochini (L), Fontani, Pellegrini, Augero. Coach: Paolo Montagnani.

Arbitri: Curto – Zanussi
Durata: 23’, 25’, 26’.
Tot.: 1h14.
Spettatori: 1.854
Incasso: €11.936,04
MVP: Mathijs Desmet (Pallavolo Padova)
NOTE. Servizio: Padova errori 12, ace 7; Siena errori 10, ace 4. Muro: Padova 9, Siena 4. Ricezione: Padova 58% (19% prf), Siena 51% (25% prf). Attacco: Padova 62% Siena 46%.

Una grande Pallavolo Padova batte Siena nello scontro diretto per la salvezza e conquista la quarta vittoria in stagione, la prima da tre punti. Ottime risposte in tutti i fondamentali (62% in attacco, 58% in ricezione, 9 muri e 7 ace), con Desmet che viene premiato come miglior giocatore dell’incontro (4 muri, 54% in attacco e 59% in ricezione). I bianconeri salgono a 9 punti in classifica, a +6 su Siena fanalino di coda della SuperLega.

LA CRONACA. Concentrati i bianconeri in avvio, una forte presenza a muro scava il primo break e costringe Montagnani ad interrompere la gara (7-2). Alla ripresa del gioco Padova mantiene un margine rassicurante e, dopo un grande attacco in diagonale di Takahashi, raggiunge il massimo vantaggio (+8). Gli ospiti non riescono più a rientrare e la squadra di Cuttini chiude il set l’ace sempre dello schiacciatore giapponese (25-16).
Nel secondo set si procede punto a punto, poi un turno in battuta velenoso di Saitta mette in difficoltà la ricezione toscana e Padova guadagna terreno (15-12). I padroni di casa continuano a mettere molta pressione al servizio e trovano certezze in tutti gli effettivi. Montagnani ferma nuovamente il gioco (20-16), ma non basta: Siena non accorcia e Padova conquista il primo punto di giornata con un attacco dal centro di Crosato (25-20).

Equilibrio anche in avvio di terzo parziale, fino a quando Petkovic inanella una serie di servizi insidiosi che permettono a Padova di gettare le basi per allungare (+3). Finoli non è d’accordo e rimette i suoi in carreggiata con 3 ace consecutivi (11-12). I bianconeri, però, non indietreggiano di un millimetro e allungano di nuovo, stavolta in modo decisivo, fino ad definitivo 25-20 che vale 3 punti d’oro.

LA SINTESI DEL MATCH IN REPLICA SU TV7 SPORT. Una sintesi della sfida di questa sera sarà trasmessa venerdì 9 dicembre, alle ore 21 su Tv7 News (canale 19 del digitale terrestre, accedendo mosaico interattivo). Repliche nei giorni successivi sempre su Tv7 Sport con le stesse modalità. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.

DOMENICA C’E’ PIACENZA, POI TRASFERTA A MODENA. Il prossimo impegno di campionato sarà domenica 11 dicembre alla Kioene Arena. Contro la Gas Sales si giocherà alle 18 e si potrà seguire il match in diretta sulla piattaforma VolleyballWorld. Domenica 18 dicembre, alle 19.00, i bianconeri viaggeranno verso Modena per il primo impegno del girone di ritorno. Lunedì 26 dicembre alle 18, invece, si giocherà alla Kioene Arena contro la Lube Civitanova. I biglietti per assistere alla sfida contro Piacenza sono disponibili nella sezione dedicata del sito http://pallavolopadova.com/biglietti/, mentre quelli per la sfida con Civitanova si potranno riacquistare da lunedì 12 dicembre.

Mathijs Desmet (Pallavolo Padova): “E’ una vittoria troppo importante per noi. Abbiamo giocato bene dall’inizio alla fine e abbiamo conquistato 3 punti fondamentali per il futuro. MVP? Sono felice, ma l’importante è che vinca la squadra”.

Federico Bonami (Emma Villas Aubay Siena): “Padova è stata squadra, noi no e avremmo dovuto esserlo. Prima della partita ci eravamo detti di giocare con una motivazione in più ma non ci siamo riusciti. Risulta difficile trovare aspetti positivi in questa gara. L’unica cosa è pensare che ancora siamo a dicembre, il campionato è lungo perché manca tutto il girone di ritorno”.

Francesco Munari
Ufficio stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)