Lo sviluppo di RockAgent a Padova

Padova è una città molto vivace e a misura d’uomo. Nell’ultimo periodo il suo mercato immobiliare è cambiato notevolmente, a causa dei cambiamenti che si sono susseguiti nel tempo: dalla pandemia fino alla guerra in Ucraina. Vediamo insieme com’è oggi il mercato immobiliare padovano, i passaggi principali per arrivare alla vendita e a chi affidarsi per vendere il proprio immobile.

L’andamento del mercato immobiliare a Padova

Il mercato immobiliare a Padova ha subito diversi cambiamenti. Nel 2020 e nel 2021 c’è stata un’impennata delle vendite, dovuta alla richiesta di appartamenti e case più grandi per via della pandemia e della diffusione dello smart working. A partire dallo scoppio della guerra in Ucraina quest’anno, però, il mercato immobiliare ha rallentato. Questo perché il costo della vita è aumentato di più e ora comprare casa viene visto come un rischio. Oggi i padovani non guardano più tanto alla zona, ma alle caratteristiche della casa. Preferiscono case con almeno due o tre stanze, di cui almeno una da usare come studio. Vogliono una casa che abbia un giardino o un terrazzo ampio.

Dati sugli immobili in affitto

Gli ultimi dati che conosciamo sulle residenze in affitto riguardano settembre del 2022. Per gli appartamenti in affitto sono stati richiesti in media 11,32 euro al mese per metro quadro, con una crescita di quasi il 10% rispetto a settembre dell’anno precedente. Il prezzo medio ha raggiunto il suo massimo negli ultimi due anni.

Dati sulle case in vendita

A settembre del 2022 per gli immobili in vendita sono stati richiesti in media 1977 euro al metro quadro. L’aumento rispetto all’anno precedente è stato del 4,22%. Il picco massimo di prezzo c’è stato ad agosto del 2022, con un valore di 1983 euro al metro quadro. Il prezzo più basso, invece, c’è stato a novembre 2020 con 1817 euro al metro quadro.

Come muoversi per vendere casa
Vendere casa è un processo complesso, che prevede diversi passaggi. Prima di tutto, bisogna scegliere se vendere come privato o tramite un’agenzia immobiliare come RockAgent a Padova. Sconsigliamo di procedere da soli perché, sebbene possa sembrare più economico, richiede tanto tempo e l’errore o la svendita è dietro l’angolo. A ciò si aggiunge che non tutti hanno le competenze necessarie per vendere sul mercato. Per questo motivo, è meglio in questo caso affidarsi ad esperti del settore. Una volta scelta la modalità più giusta per te, bisogna fare una perizia dell’immobile per assicurarsi che sia conforme alla vendita. In secondo luogo, si presenta al meglio l’immobile per la vendita. Si scattano foto dell’immobile e si pubblica un annuncio con tutte le caratteristiche della casa o dell’appartamento. Se ci si è rivolti a un’agenzia, sarà quest’ultima a occuparsi di questi passaggi. La fase successiva della compravendita è la ricezione di offerte da parte degli interessati. Quando si riceve un’offerta vantaggiosa, la vendita si avvia verso la definizione e si può procedere con gli ultimi adempimenti burocratici. A questo punto ci potrebbe essere la firma del contratto preliminare detto “compromesso” cioè l’atto con cui venditore e acquirente si impegnano a stipulare il contratto di compravendita vero e proprio detto Rogito.

Una volta firmato il rogito,dal notaio,  il processo di vendita è concluso.

Chi è RockAgent e perché è così innovativa

RockAgent SpA è stata fondata nel 2018 da Daniel Debash. Il suo scopo è quello di rendere più semplice e veloce il processo di compravendita immobiliare. La società è cresciuta velocemente nel corso del tempo. Rispetto alle agenzie immobiliari tradizionali, RockAgent offre un servizio eccellente sotto tutti gli aspetti (promozione, assistenza clienti, assistenza legale e catastale) chiedendo  una somma fissa e non una percentuale , dando così prova di essere innovativa sul mercato. Oggi RockAgent è attiva, oltre a Padova, in tantissime altre città italiane. Ha un personale di più di 100 persone e gestisce l’intero processo di compravendita, dalla valutazione dell’immobile fino alla vendita.

 

e consente di risparmiare sulle commissioni tradizionali di agenzia.