Treviso: controlli Gdf in laboratori tessili, sigilli a macchine cucire non sicure

Roma, 30 nov. (Adnkronos) – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso, con il supporto di Vigili del Fuoco, S.p.i.s.a.l., Ispettorato del Lavoro e A.r.p.a.v. di Treviso, hanno eseguito due distinti controlli, finalizzati al contrasto dello sfruttamento dei lavoratori in aziende tessili ubicate, rispettivamente, nei comuni di Ponzano Veneto e Paese. Le operazioni di controllo, che hanno visto ogni Ente procedere per le materie di propria competenza, si sono concluse con la constatazione di diverse violazioni delle norme volte a prevenire i rischi di infortuni sui luoghi di lavoro, l’individuazione di due operai in nero e l’accertamento di pendenze tributarie per 900.000 euro da parte delle imprese, tutte amministrate da stranieri, che nel tempo hanno gestito i due laboratori.
A Ponzano Veneto, dove è stata constatata la situazione di maggior degrado, l’opificio, di circa 290 metri quadri, era sprovvisto del certificato di agibilità, di estintori, della cartellonistica indicante le vie d’esodo, nonché delle luci di emergenza che, in caso di incendio e di conseguente interruzione della corrente elettrica, dovrebbero illuminare e rendere individuabili le vie di fuga. Durante l’intervento, sono stati posti i sigilli a 20 macchine da cucire, sprovviste di protezioni in grado di evitare che i lavoratori (in tutto sei, domiciliati nell’adiacente abitazione) venissero a contatto, anche accidentale, con le parti in movimento. È emerso, poi, che il titolare non aveva predisposto il documento di valutazione dei rischi (che deve essere elaborato prima di attribuire qualsiasi incarico a un lavoratore), non aveva inviato i lavoratori a visita medica di idoneità alla mansione, né li aveva formati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il laboratorio è stato pertanto sequestrato, sulla base del grave quadro indiziario acquisito, e il provvedimento è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Treviso.
Per quanto concerne, invece, il laboratorio di Paese, sono stati individuati due lavoratori in nero su un totale di sei; anche in questo caso, sono emerse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, vista l’assenza di protezioni degli organi meccanici in movimento delle macchine da cucire e di dispositivi di protezione degli strumenti di taglio, e sono stati accertati l’omesso invio dei lavoratori a visita medica di idoneità alle mansioni e la mancata formazione del personale. Gli amministratori delle due ditte sono stati perciò segnalati alla Procura della Repubblica di Treviso, per la violazione delle norme sulla prevenzione degli incendi e dei rischi nei luoghi di lavoro, e per entrambe le aziende, che operavano sulla base di commesse ricevute da imprese locali, l’Ispettorato del Lavoro e lo S.p.i.s.a.l. hanno adottato il provvedimento di sospensione delle attività. La ricostruzione della gestione dei laboratori tessili negli ultimi anni ha peraltro permesso di verificare che, prima delle attuali ditte, a occuparsi delle produzioni sono state altre sei aziende per l’opificio di Ponzano Veneto e altre quattro per quello di Paese, che si sono succedute ogni 2/3 anni, dopo aver maturato rilevanti debiti con il Fisco, complessivamente pari a 900 mila euro. Si tratte di vere e proprie imprese “Apri e chiudi” che, dopo essere divenute insolventi con l’Amministrazione Finanziaria, hanno trasferito personale e macchinari nella successiva impresa costituita “ad hoc”, che ha continuato a operare sempre nello stesso luogo, con gli stessi clienti e fornitori, cambiando solo il nome e la partita IVA.

(Adnkronos)