800 Padova Festival

Dal 2 al 4 dicembre si terrà a Padova la IV edizione di 800 Padova Festival, un viaggio a ritroso nel tempo che celebra la centralità di Padova nel Trecento, ma anche nell’Ottocento, come testimoniano ad esempio il Caffè Pedrocchi, Arrigo Boito e Giovan Battista Belzoni.

Ideato da Sugarpulp con il contributo del Comune e della Fondazione Cariparo, e con il patrocinio della Regione, il Festival ritornerà in presenza con un programma intenso tra letteratura, arte, storia e astronomia. Tra i protagonisti ci sono il romanziere Matteo Strukul nel ruolo di direttore artistico, lo storico dell’arte Marco Goldin e la scrittrice Silvia Gorgi.

Il primo evento di questa edizione è fissato per il 2 dicembre, ore 16.00, al Planetario di Padova, con lo spettacolo di divulgazione scientifica di Elena Lazzaretto dedicato al cielo dell’800. A seguire, alle ore 18.00 l’anticipazione dell’apertura ufficiale del Festival, con una visita al Museo della Goliardia di Palazzo del Bo.

Oltre ai numerosi eventi in programma, durante il weekend sono in previsti numerosi appuntamenti dedicati a visite guidate nei luoghi magici e letterari di Padova: dal Parco Treves a Palazzo Papafava; dal Pedrocchi ai quartieri ottocenteschi del centro cittadino.
Gran finale il 4 dicembre, ore 11.30, con il Premio Ippolito Nievo e premiazione del libro di Marco Goldin, Gli ultimi giorni di Van Gogh.

Informazioni
800 Padova festival
[email protected]
www.800padovafestival.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)