#maiunrifiuto, Arpav a JOB&Orienta con il progetto Marless

Il 25 novembre il progetto europeo Marless, coordinato da Arpav, partecipa a JOB&Orienta, l’evento a Verona che indirizza i giovani dai 16 ai 22 anni verso l’università e il mondo del lavoro. Nello stand dedicato al progetto saranno organizzate attività per sensibilizzare ragazze e ragazzi al tema dei rifiuti in mare.

I partecipanti saranno coinvolti in due laboratori. Nel primo, proposto con il titolo “#maiunrifiuto: la nuova vita del marine litter”, sarà chiesto ai ragazzi di pensare quale potrebbe essere la seconda (o infinita) vita del rifiuto spiaggiato. Per guidarli, saranno mostrate foto dei rifiuti spiaggiati raccolti con Marless e saranno presentati i concetti di economia circolare, pressione ambientale, scarsità di risorse, catena del valore e LCA (Life-Cycle Assessment, valutazione del ciclo di vita).

Nel secondo laboratorio, “New Jobs: prospettive e futuri nuovi lavori”, si chiederà ai ragazzi di immaginare le figure professionali del futuro collegate alla gestione dei problemi causati dai rifiuti marini.

JOB&Orienta è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il patrocinio di provincia e comune di Verona.

Per info e registrazioni

(ARPAV)