Padova spaventa, Milano ribalta: 1-3 alla Kioene Arena

Pallavolo Padova – Allianz Milano 1-3
(30-28, 23-25, 19-25, 18-25)


Pallavolo Padova
: Desmet 2, Crosato 7, Volpato 7, Takahashi 12, Saitta 1, Petkovic 18, Zenger (L), Zoppellari, Asparuhov 15, Canella 1. Non entrati: Gardini, Cengia, Lelli (L). Coach: Jacopo Cuttini.


Allianz Milano:
Ishikawa 11, Vitelli 12, Loser 12, Ebadipour 12, Porro 3, Patry 17, Pesaresi (L), Mergarejo 11, Lawrence, Bonacchi. Non entrati: Colombo (L), Piano. Coach: Roberto Piazza.

Arbitri: Braico – Goitre
Durata: 36’, 28’, 24’, 25’. Tot.: 1h53’.
Spettatori: 2.091
Incasso: € 17.383,91
MVP: Mergareho Hernandez (Allianz Milano)
NOTE. Servizio: Padova errori 16, ace 3; Milano errori 20, ace 11. Muro: Padova 6, Milano 14. Ricezione: Padova 34% (11% prf), Milano 53% (27% prf). Attacco: Padova 44%, Milano 47%.

La Pallavolo Padova esce sconfitta dalla sfida casalinga contro l’Allianz Milano in quattro set. I bianconeri approcciano bene la gara, vincono il primo set ai vantaggi e propongono una buona pallavolo per lunghi tratti anche nel parziale successivo, ma la squadra di Piazza esce alla distanza e ribalta la partita portando a casa il bottino pieno.

LA CRONACA. Parte molto forte la squadra di Piazza: il servizio aggressivo di Vitelli favorisce il primo break dei suoi (3-6). Padova trova ritmo e risale la china fino a costringere al time out Milano (14-13). L’interruzione paga, Ishikawa scuote e i lombardi allungano nuovamente tornando a +3. Saitta coinvolge tutti i suoi schiacciatori e i bianconeri, con qualità, tornano avanti (21-20). L’ace di Loser dà il primo set point agli ospiti, ma ai vantaggi è un muro di Crosato a regalare il parziale a Padova.
Nel secondo set i padroni di casa incidono da subito, sia in attacco che in ricezione Milano fatica a reagire e il muro di Saitta impone l’interruzione a coach Piazza (7-4). Al rientro in campo l’Allianz ritrova soluzioni offensive e, complice un passaggio a vuoto patavino, recupera 6 punti e impatta a quota 21. Nel finale è l’opposto francese Patry ad infilare il muro bianconero e a trovare il 23-25 che significa parità nel match.

Il botta e risposta continua anche nel terzo set. I ragazzi di Cuttini tentano la fuga (3-0), ma vengono prontamente ripresi dagli ospiti (12-12). Da questa fase inizia un monologo milanese: con un parziale di 10-3 mette le mani sul set, con una grande difesa e approfittando di qualche indecisione bianconera. L’errore di Petkovic in battuta sancisce il sorpasso della compagine lombarda (19-25).

Milano mantiene alta l’aggressività anche nel quarto set. Padova prova a rimanere aggrappata alla partita, ma la squadra ospite prende il largo e non concede più nulla. L’allenatore bianconero getta nella mischia Guzzo per Petkovic e Zoppellari in cabina di regia, ma la scossa non arriva e l’Allianz espunga la Kioene Arena in quattro set (18-25).

LA SINTESI DEL MATCH IN REPLICA SU TV7 SPORT. Una sintesi della sfida di questa sera sarà trasmessa lunedì 14 novembre, alle ore 21 su Tv7 News (canale 19 del digitale terrestre, accedendo mosaico interattivo). Repliche nel corso della settimana sempre su Tv7 Sport con le stesse modalità. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.

LUNEDI’ 21 A VERONA, POI MONZA IN CASA. Il prossimo impegno di campionato sarà lunedì 21 novembre a Verona. Contro la WithU si giocherà al AGSM Forum e si potrà seguire il match in diretta sulla piattaforma VolleyballWorld. Domenica 27 novembre, alle 20.30, i bianconeri torneranno alla Kioene Arena per ospitare Monza. Giovedì 8 dicembre alle 17, invece, si giocherà il recupero della sesta giornata contro Siena. I biglietti per assistere alla sfida contro i brianzoli saranno disponibili nella sezione dedicata del sito http://pallavolopadova.com/biglietti/ a partire da martedì 15 novembre, mentre quelli per la sfida con Siena si potranno riacquistare da lunedì 21 novembre.

Federico Crosato (Pallavolo Padova): “Siamo partiti bene, poi il secondo set è stato decisivo per l’esito della gara. C’è del rammarico perché si poteva fare di più, dobbiamo migliorare su alcune situazioni, in alcuni momenti abbiamo sbagliato troppo e contro una squadra così non te lo puoi permettere”.

Roberto Piazza (coach Allianz Milano): “Abbiamo giocato contro una squadra che non ti regala niente, molto aggressiva al servizio, con una bella correlazione muro difesa, che non spreca nulla. Siamo partiti benissimo il primo set e siamo andati sul 7-3, poi ci hanno recuperati ma siamo tornati in vantaggio. Complessivamente siamo stati solidi nella correlazione muro-difesa, ma non ancora come vorrei”.

Francesco Munari
Ufficio stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)