Europe Direct Padova: novità del 3 novembre 2022

Youth Hub del Parlamento europeo
Youth Hub è il nuovo portale del Parlamento europeo dedicato ai giovani, agli insegnanti e alle organizzazioni che ha come obiettivo far scoprire le iniziative del Parlamento.

Tramite il portale, i giovani tra i 16 e 30 anni hanno la possibilità di approfondire la propria conoscenza e consapevolezza sui temi europei, fare networking con altri giovani europei e partecipare al dibattito politico.
Per approfondimenti


2023 – Anno europeo delle competenze
La Commissione europea, a seguito del discorso sullo stato dell’Unione pronunciato dalla presidente Ursula von der Leyen, ha adottato la proposta di fare del 2023 l’Anno europeo delle competenze.
L’adozione dell’Anno europeo delle competenze nasce dalla necessità di avere una forza lavoro dotata delle competenze richieste che contribuisca alla crescita sostenibile, produca più innovazione e migliori la competitività delle imprese.
L’iniziativa si propone di dare nuovo slancio all’apprendimento durante l’intero ciclo di vita, promuovendo maggiori e più efficaci e inclusivi investimenti nella formazione e nel miglioramento delle competenze.
Per approfondimenti


Green Deal europeo: la Commissione propone norme per aria e acqua più pulite
La Commissione europea ha proposto norme più rigorose sugli inquinanti dell’aria ambiente, delle acque superficiali e sotterranee e sul trattamento delle acque reflue urbane. Aria e acqua pulite sono essenziali per la salute delle persone e degli ecosistemi. L’inquinamento atmosferico da solo significa che ogni anno quasi 300 000 europei muoiono prematuramente e le nuove norme proposte ridurranno, di oltre il 75% in dieci anni, i decessi dovuti ai livelli del principale inquinante PM2,5, livelli che sono superiori agli orientamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Traendo insegnamento dalle leggi in vigore, la Commissione propone sia di rendere più rigorosi i livelli consentiti di inquinanti sia di migliorare l’attuazione, in modo che gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento siano più spesso raggiunti nella pratica.
Per approfondimenti


Energia: le proposte per combattere i prezzi elevati e garantire l’approvvigionamento

La Commissione europea ha proposto un nuovo regolamento di emergenza per far fronte ai prezzi elevati del gas nell’UE e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento per il prossimo inverno. Gli elementi principali del regolamento sono:

  • aggregazione della domanda dell’UE e acquisto in comune di gas per negoziare prezzi migliori;

  • portare avanti i lavori per la creazione di un nuovo valore di riferimento per il prezzo del GNL entro marzo 2023;

  • nuove norme di solidarietà fra Stati membri in caso di carenze di approvvigionamento.

Per approfondimenti


Premio Sacharov 2022 del Parlamento europeo al popolo ucraino
I deputati hanno assegnato al coraggioso popolo ucraino, rappresentato dal suo Presidente, dai leader eletti e dalla società civile, il Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero.

La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Sacharov nel corso della plenaria a Strasburgo, in seguito alla decisione della Conferenza dei Presidenti del Parlamento (la Presidente e i leader dei gruppi politici).

La Presidente Metsola ha dichiarato: “Questo premio è per gli ucraini che combattono sul campo. Per quelli che sono stati costretti a fuggire. Per quelli che hanno perso parenti e amici. Per tutti quelli che si alzano e combattono per ciò in cui credono. So che il coraggioso popolo ucraino non si arrenderà, e non lo faremo nemmeno noi.”
Per approfondimenti


Coronavirus: la cronologia delle azioni UE nel 2022
Il Parlamento europeo mette a disposizione un riepilogo delle azioni messe in atto dall’UE per affrontare l’impatto della pandemia di coronavirus nel 2022.
È possibile così sapere quali misure sta adottando l’UE per garantire l’accesso ai vaccini e alle cure, per rilanciare l’economia, l’occupazione, la società, i viaggi e i trasporti e per aiutare i paesi partner nel mondo nella lotta contro COVID-19.
É possibile anche controllare la cronologia delle azioni nel 2021 e nel 2020.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)