Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane

Padova è città di antiche tradizioni e la sua storia è legata anche a collezionisti e amatori d’arte, che hanno contribuito alla salvaguardia e alla continuità dei valori e della sua identità.

L’obiettivo dell’iniziativa Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane è quello di approfondire la conoscenza del territorio attraverso le arti cosiddette “minori” o arti applicate, che qui utilizziamo come strumento privilegiato per la comprensione del linguaggio artistico che caratterizza le diverse epoche. In programma 4 incontri culturali tematici per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti sul territorio al fine di valorizzare il patrimonio artistico ed i luoghi della cultura, che si caratterizzano per le loro differenti peculiarità: musei, ville, residenze private e uno storico Caffè; i partecipanti, oltre che approfondire la conoscenza della storia della città e del territorio, potranno godere dell’accoglienza di questi luoghi ed emozionarsi dell’atmosfera che ancor oggi vi si respira. .

Le arti applicate sono state in passato oggetto di pregiudizio in confronto alle arti considerate maggiori, quali architettura, pittura e scultura, ma la critica più aggiornata gli riconosce pari dignità, tant’è che oggi costituiscono una sorta di “esemplificazione” più complesse espressioni d’arte.
Il percorso culturale inizia per questo proprio dal Museo di Arti applicate e decorative di Palazzo Zuckermann, dove sono conservati ed esposti numerosi oggetti che illustrano differenti tipologie di manufatti in uso a Padova tra Medioevo e seconda metà  dell’Ottocento. Vetri, ceramiche, argenti, gioielli, tessuti e mobilio permettono al visitatore di cogliere l’evoluzione del gusto e delle tecniche artistiche delle diverse epoche, nonché di immergersi via via nello spirito e nell’atmosfera dei differenti periodi storici.

Programma

I Incontro – 12 novembre, ore 15.30
Padova, Villa Molin
La vestizione della Dama. Storia del costume tra ‘700 e ‘800
Quale miglior teatro e scenografia della splendida cornice cinquecentesca di Villa Molin?
La visita guidata nella suggestiva dimora affrescata, opera di indiscussa bellezza dell’architetto Vincenzo Scamozzi che ancora oggi conserva il fascino e il mistero di un tempo, sarà il preludio che permetterà di calarsi nel succedersi dei secoli per immedesimarsi nelle abitudini e nel gusto che hanno contraddistinto la moda femminile nei secoli. Con la rappresentazione di una vestizione della seconda metà del XVIII secolo, verranno descritti vari capi di vestiario indossati, unitamente all’analisi dell’evoluzione della moda nel corso del secolo; verrà inoltre effettuata una presentazione delle tecniche di trucco e acconciatura a corredo della preparazione della dama, con parentesi sull’igiene personale quotidiana.
La visita sarà condotta da Storici dell’arte e dell’architettura ed esperte di storia della moda e del costume e di ricostruzioni d’ambiente e tableaux vivants.

II Incontro – 27 novembre, ore 15.30
Padova, Galleria Antiquaria Barbara Cesaro (Riviera Paleocapa)
Invito a Palazzo tra maioliche e porcellane
L’incontro si svolgerà in una Galleria d’Arte, dove verrà appositamente predisposta una mise en place con ceramiche e maioliche antiche, per riproporre una situazione di ospitalità e convivialità d’altri tempi. L’esperta antiquaria, illustrerà le varie tipologie di oggetti, descrivendone l’utilizzo, la pregevole qualità artigianale e come sono cambiati gli usi, i costumi e di conseguenza le abitudini, soprattutto in riferimento all’ozio e allo svago delle classi abbienti e alla consuetudine di ricevere nelle proprie dimore, si stupivano gli ospiti offrendo le bevande più ricercate e di moda, tra cui il caffe e la cioccolata. Non mancheranno aneddoti e curiosità che renderanno l’incontro particolarmente piacevole e rilassante.

III Incontro – 3 dicembre, ore 15.30
Padova-Palazzo Zuckermann, Museo di Arti Applicate e decorative
Del mangiare e del vestire…. Cosa ci raccontano le collezioni
L’appuntamento prevede una visita guidata nel Museo di arti applicate e decorative di Palazzo Zuckermann, per una descrizione generale riguardante i temi trattati negli incontri successivi e verterà sulle collezioni di opere di proprietà del Comune.
Un museo, la cui accurata selezione di oggetti e manufatti permetterà di rivisitare e comprendere l’ambiente che li ha visti “protagonisti”, gli usi ai quali erano destinati, permettendo ai visitatori di calarsi nell’avvicendarsi degli stili di vita; si entrerà in sintonia con le diverse abitudini quotidiane, i differenti usi, costumi e tradizioni che testimoniano il gusto delle diverse epoche, la ricchezza dei particolari e l’attenzione per il bello che l’abilità di sapienti artigiani ci hanno tramandato.
La visita prevede il coinvolgimento di uno storico dell’arte che illustrerà le collezioni intervallato da un attore che, per approfondire la tematica e far immergere il visitatore nell’atmosfera storica, leggerà alcuni brani tratti da romanzi e letteratura settecentesca.

IV Incontro – 18 dicembre, ore 15.30
Padova, Villa Giusti dell’Armistizio (Loc. Mandria)
A tavola con il Re

La Villa perpetua una tradizione storica importantissima come luogo deputato alla pace mondiale, in seguito alla firma dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale nel 1918 che ha determinato la conclusione dei conflitti internazionali e ha “scritto” una pagina indelebile nella storia del territorio e dell’intera umanità.
La villa, di proprietà privata, sarà aperta ai partecipanti in via esclusiva per ammirarne le sale che ancora oggi ricordano negli arredi e negli oggetti conservati, il gusto delle scelte di chi, esponente di una precisa classe sociale, vi ha dimorato. Nulla è cambiato nel tempo, anzi, molto vivo è ancora il ricordo del lontano 1917-18 quando nientemeno che re Vittorio Emanuele III ha soggiornato qui per alcuni mesi, ospitando personalità del mondo politico e militare. Sarà un racconto di quei tempi che verrà illustrato ai partecipanti, con una visita guidata tra le stanze arredate e la preparazione di un servizio da tavola con le maioliche e gli argenti antichi che da sempre fanno parte della collezione dei proprietari e che venivano utilizzati per accogliere gli ospiti prestigiosi dei conti Giusti del Giardino, tra i quali lo stesso Re.
Potremmo dire…a pranzo con il Re!

Informazioni e prenotazioni
Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione

ImmaginArte  Studi e progetti per la cultura Aps
Cell 3662017338
[email protected]
www.immaginarte.org
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)