Camposampiero: L’arte tra l’Età dei Lumi e il Romanticismo | Armonia di Vie porta in Filarmonica le Muse Inquiete

Sabato 29 ottobre, alle 17.30, la sala Filarmonica, in piazza Vittoria, ospita il primo di tre appuntamenti culturali dedicati dall’associazione NovArtBaroqueEnsemble alla figura di Antonio Canova – ultimo protagonista, assieme a Tiepolo, della straordinaria parabola artistica della Serenissima  – nel bicentenario della morte.
 
Canova, artista “internazionale”, tra gli altri ha il merito di aver contribuito a riportare a Venezia molte delle preziose opere sottratte da Napoleone.
La professoressa Rosanna Potente gli dedica un prezioso volume che svela numerosi aspetti, talvolta poco noti, della vita dell’artista e si sofferma sulla sua arte e sul suo stile con sapiente competenza.
 
L’iniziativa è inserita nel festival musicale itinerante Armonia di Vie che, in questa edizione, si propone di fornire allo spettatore una visione esaustiva di Canova e del suo tempo, anche attraverso l’ascolto di brani musicali e di passi di testi goldoniani.
Le Muse Inquiete. L’arte tra l’Età dei Lumi e il Romanticismo è il titolo dell’appuntamento di Camposampiero.
Rosanna Potente: relatrice;
Pino Costalunga, voce recitante;
Luca Dalsass, Elisabetta Beghin, violini;
Stefano Soncini, violoncello.
   
Pino Costalunga, attore professionista, è responsabile artistico di Glossateatro.
L’orchestra d’archi “Giacomo Facco musico veneto”, coinvolge strumentisti di chiara fama e si è esibita su numerosi, prestigiosi palcoscenici.
 
Info: Orchestra d’Archi Facco –  Cell. 3483427021 – FB: Orchestra d’Archi Facco musico veneto
Allegati

(Comune di Camposampiero)