Passaggi artistici 13 "Traiettorie Urbane"

La manifestazione, giunta alla 13a edizione, è ideata e organizzata dal Teatro Laterale in collaborazione con il Comitato Mura, ed ha come obiettivo quello di creare interazioni tra i monumenti e i luoghi storici cittadini e l’arte contemporanea.

Con “Traiettorie Urbane” si mira sempre più a “fare rete” tra associazioni culturali, artisti e cittadini al fine di rafforzare maggiormente il senso di appartenenza al territorio promuovendo, attraverso pratiche inclusive, la conoscenza, la consapevolezza e la tutela del Sistema Bastionato delle Mura cittadine. La partecipazione attiva fa sì che i cittadini e i fruitori ne riconoscono il valore come memoria storico-culturale.

Sempre più, l’arte ha la necessità di attivare un dialogo con il territorio, di parlare di contemporaneità e di memoria, di trasformazione sociale e politica utilizzando nuove pratiche.

Il programma prevede, performance di teatro, musica, danza e poesia che proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita cittadina, al fine di aggiungere ulteriori conoscenze e consapevolezze, contribuendo così alla restituzione e riconversione di questi luoghi ad una una frequentazione cittadina, divenendo spazi di incontro e scambio tra saperi, di studio e intrattenimento, capaci di essere anche laboratorio di nuove forme di elaborazione creativa.

Direzione artistica Paolo Caporello.

Sabato 22 ottobre

Porta Ognissanti  | Porta Portello

ore 17 Inaugurazione “Passaggi artistici – 13 edizione”

ore 17:30 “La Ballata Lungo il Fiume”

Lungo l’argine del Piovego si snoderà una “Promenade d’arte”, composta da una quindicina di attori del Teatro Laterale che interpreteranno alcuni brani tratti dall’Antologia di Spoon River e che saranno accompagnati da alcuni musicisti che eseguiranno canzoni che Fabrizio De Andrè compose ispirandosi alla celebre opera di Egdar Lee Masters. 

A cura di Teatro Laterale.

Domenica 23 ottobre

Bastione Moro Secondo | via Citolo da Perugia

ore 17 PAESAGGI DI…VERSI – Viaggio nella poesia del Novecento

Percorso narrativo dedicato alla Poesia del ‘900 tra versi, melodie, danza, racconti. La poesia d’amore, erotica, drammatica, crepuscolare, l’ironia, il divertimento, la passione, la trasgressione, in un’esibizione agile e attualizzata dei versi dei poeti del XX secolo.  Si incontrano Pascoli, D’Annunzio, Palazzeschi, Ungaretti, Quasimodo, Montale, Pavese… 

A cura dell’Ass. Abracalam.

La performance sarà preceduta da un intervento del Comitato Mura.

Domenica 26 ottobre

Porta San Giovanni

ore 19 – 20 LABORATORIO COREOGRAFICO: “Dentro e fuori, l’arte dell’abitare”

condotto da Ilaria Specchia e Sophie Liebregts

ore 21 Performance “Dentro e Fuori, l’arte dell’abitare” arricchito dall’intervento corale dei partecipanti del laboratorio.

A cura di Xearte.

Venerdì 28 ottobre

Rari Nantes Patavium 1905

ore 16  “UN POMERIGGIO A NAVIGAR”

Con partenza dalla sede di Via Decorati al Valor Civile 2, un minitour, per il pubblico e su prenotazione, a bordo di barche tradizionali Venete, condotte da Vogatori esperti della Rari Nantes Patavium 1905, sul tratto che comprende il Tronco Comune, Specola e il Canale di San Michele (Riviera Tiso da  Camposampiero). Prenotazioni: [email protected].

A cura della Rari Nantes Patavium 1905.

Sabato 29 ottobre

Porta Santa Croce

ore 21 “CONCERTO A PORTA SANTA CROCE”

Il quartetto d’archi composto da Jacopo Pisani (violino), Emilia Santello ( violino), Francesco Sambo ( viola) e Daniele Tessarin ( violoncello) eseguiranno arrangiamenti originali di famose colonne sonore.

Domenica 30 ottobre

Parco Treves

ore 17 “LA CITTA’ DOLENTE” – Viaggio all’interno dell’Inferno dantesco.

E’ un viaggio dall’impossibile ritorno che s’inoltra negli abissi del dolore e della sofferenza, dove le devastanti conseguenze della pena sono incise col fuoco nelle orribili favelle dei racconti dei personaggi danteschi.

A cura del Teatro Laterale.

A seguire visita a Porta Liviana a cura del Comitato Mura.

Per tutta la durata della manifestazione saranno collocate e visitabili  cinque installazioni create per questo evento:

Porta San Giovanni – Percorsi Mirati di Virgilio Barison

Porta Savonarola – Dove nasce l’arcobaleno di Pino Pin

Porta Ognissanti – Germogliazione di Sergio Marchioro

Porta Liviana – Composizione o cavalletta di Francesco Rampin

Porta Santa Croce – La veneziana di Lorenzo Tosato

Fra il 22 e il 30 ottobre le cinque  “stazioni” di Mura Vive, il museo narrante multimediale allestito dal Comitato Mura di Padova a porta Savonarola, porta Liviana, Torrione Alicorno e porta Codalunga (piazza Mazzini), saranno regolarmente aperte il sabato e la domenica.

Informazioni:

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)