Padova ci prova ma non basta, vince Cisterna 3-1

Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova 3-1
(25-19, 31-33, 25-20, 25-15)

Top Volley Cisterna: Bayram 13, Zingel 6, Rossi 8, Sedlacek 17, Baranowicz, Dirlic 21, Catania (L), Kaliberda 5, Staforini 1, Gutierrez. Non entrati: Mattei, Zanni. Coach: Fabio Soli.
Pallavolo Padova: Asparuhov 6, Crosato 9, Canella 2, Takahashi 7, Saitta 3, Petkovic 19, Zenger (L), Zoppellari, Gardini 2, Desmet 13, Volpato 3, Guzzo 2. Non entrati: Lelli (L), Cengia. Coach: Jacopo Cuttini.

Arbitri: Cerra – Piana.
Durata: 25’, 41’, 28’, 29’. Tot.: 2h03’.
MVP: Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna)
NOTE. Servizio: Cisterna errori 15, ace 4; Padova errori 22, ace 9. Muro: Cisterna 9, Padova 7. Ricezione: Cisterna 50% (18% prf), Padova 56% (20% prf). Attacco: Cisterna 54%, Padova 40%.

Battuta d’arresto per Padova che perde in quattro set sul campo della Top Volley Cisterna, ora capolista a punteggio pieno. Pontini apparsi più continui nell’arco del match e lucidi nei momenti topici. I bianconeri comunque escono a testa alta dimostrando carattere, in particolare nel secondo set quando annullano 5 set point e poi lo incassano. Il miglior realizzatore padovano è Petkovic (19 punti, 50% in attacco).

LA CRONACA. I padroni di casa riescono sin dai primi punti a mettere in difficoltà Padova. Il parziale di 4-0 costringe Cuttini alla prima interruzione, ma Cisterna mantiene il margine fino a raggiungere il massimo vantaggio (+7). Crosato in battuta prova a ricucire portando i suoi a -4 e Cuttini getta nella mischia Desmet, Gardini e Zoppellari, ma la squadra di Soli non perde né misure né certezze e incassa il primo set 25-19.

Il secondo set si apre con un maggiore equilibrio. Padova trova più continuità in attacco con Petkovic e Desmet, ma la Top Volley rimane a contatto. Il primo time out di coach Cuttini arriva dopo un muro di Dirlic che vale il +2 pontino (17-15), ma dopo il controsorpasso bianconero firmato Petkovic è Cisterna a fermare il gioco (19-20). Il finale è punto a punto, lo risolve ai vantaggi l’ace di Desmet che riporta tutto in parità (31-33).

Al ritorno in campo gli uomini di Soli fanno la voce grossa tentando subito la fuga e Cuttini chiama time out (5-2). Cisterna raggiunge il massimo vantaggio (10-4), ma i veneti approfittano di un gran turno al servizio di Desmet (2 ace) per tornare a contatto (14-12). Sedlacek a muro ricaccia indietro i patavini e la panchina ospite deve fermare nuovamente il gioco (19-14). I pontini amministrano il finale di set e lo conquistano (25-20).

Nel quarto set sono ancora i pontini ad avere la meglio in avvio con coach Cuttini costretto a interrompere il match sul 12-6. Padova pecca di imprecisione al servizio e in attacco e Cisterna ne approfitta per scappare nel punteggio. I padroni di casa mantengono un margine rassicurante e i bianconeri non riescono a trovare l’acuto per recuperare. La squadra di soli vince anche il quarto set e conquista 3 punti che la proiettano al primo posto in classifica in coabitazione con Perugia.

LA SINTESI DEL MATCH IN REPLICA SU TV7 SPORT. Una sintesi della sfida di questa sera sarà trasmessa lunedì 17 ottobre, alle ore 21 su Tv7 Triveneta (canale 19 del digitale terrestre, accedendo mosaico interattivo alla sezione sport). Repliche nel corso della settimana sempre su Tv7 Triveneta con le stesse modalità. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.

IL 23 OTTOBRE C’E’ PERUGIA ALLA KIOENE ARENA. Il prossimo impegno di campionato sarà domenica 23 ottobre alla Kioene Arena. Contro la Sir Safety Susa Perugia si giocherà alle 18 e si potrà seguire il match in diretta sulla piattaforma VolleyballWorld e in chiaro su RaiSport. I biglietti per assistere alla sfida sono disponibili online nella sezione dedicata del sito http://pallavolopadova.com/biglietti/ .

Jacopo Cuttini (coach Pallavolo Padova): “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicatissima. Abbiamo cercato di rimanere lì, vincendo un secondo set di voglia e nervi. Cisterna è una squadra con tante soluzioni di qualità, così come tutte le altre. Questa è la SuperLega e non esistono partite scontate, ma noi abbiamo l’obbligo di provarci tutte le settimane e lo faremo anche con Perugia domenica prossima.”

Davide Gardini (Pallavolo Padova): “Abbiamo affrontato una squadra in un grande momento, forse rispetto alle prime due partite ci siamo un po’ spenti nei momenti di difficoltà. Abbiamo fatto bene delle cose, ma in altre dobbiamo migliorare, come già sappiamo. Ci portiamo comunque a casa qualcosa di buono, purtroppo non punti. Da domani cominceremo a pensare a Perugia perché ci vogliamo provare anche con loro”.

Francesco Munari
Ufficio stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)