Comune di Padova: Giornata internazionale per la lotta alla povertà. Gruppo Polis lancia la campagna “Di pane in meglio” a sostegno del centro diurno La Bussola

Dal 15 ottobre al 13novembre, tutti i weekend, nei banchetti di Gruppo Polis situati in diverse zone di Padova, sarà consegnato il “pane solidale”, in cambio di una donazione interamente destinata al centro diurno“La Bussola”.

Il centro diurno La Bussola
È un servizio di prima accoglienza, per persone in situazione di marginalità sociale. Persegue l’obiettivo di soddisfare i bisogni primari come prevenzione all’aggravamento delle condizioni di vita e soprattutto per favorire percorsi di reinserimento sociale di chi versa in condizioni di emarginazione ed esclusione sociale. Il Centro, sito in Quartiere Arcella, è rivolto a tutti i cittadini residenti in Comune a Padova ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato. Nell’arco del 2021 hanno frequentato il centro 53 persone, di cui 46 uomini e 7 donne, circa 36 di queste sono padovane; con un numero di circa 20 persone presenti giornalmente. È gestito da Gruppo R, cooperativa sociale parte di Gruppo Polis.

Di pane in meglio
Si tiene a cavallo di due importanti ricorrenze: 17 ottobre, Giornata internazionale di contrasto alla povertà e 13novembre, VI Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco.
“Di pane in meglio” mette al centro il simbolo della condivisione, della solidarietà e della semplicità: il pane.
Il 15/16, il 22/23 e il 29/30 ottobre, il 5/6 e il 12/13 novembre, in una serie di punti territoriali collocati nelle aree esterne di alcune chiese padovane, saranno ospitati i banchetti di Gruppo Polis. A fronte di una donazione minima di 5 euro, che sarà interamente utilizzata per finanziare i servizi de “La Bussola”, sarà consegnata una pagnotta di pane speciale realizzato per questa iniziativa. A questa edizione hanno aderito già 26 parrocchie del territorio.
Oltre all’iniziativa di solidarietà, le parrocchie interessate possono aderire a una serata di sensibilizzazione e informazione rivolta ai giovani o a tutta la comunità pastorale sul tema della povertà e della marginalità sociale con gli operatori de La Bussola.

Domenica 16 ottobre si è svolta “La notte dei senza dimora 2022” ai Giardini dell’Arena. Da più di 10 anni le organizzazioni padovane che si occupano di persone senza fissa dimora propongono la Notte dei senza dimora, un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale. Nel corso dell’evento sono stati presentati anche dei servizi che Padova offre alla persone senza dimora con intervento delle Cucine economiche popolari per l’anniversario dei 140 anni di solidarietà. All’iniziativa ha partecipato l’assessora al sociale, Margherita Colonnello.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)