Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Sempre piu’ donne chiedono aiuto ai centri antiviolenza

Padova, 2 ago. (AdnKronos) – “In tema di violenza contro le donne, i dati raccolti dal Centro sono allarmanti ” commenta la presidente del Centro Veneto Progetti Donna.- Auser Cristina Bastianello-: da gennaio a dicembre 2014 sono arrivate ai nostri centri 827 donne, da tutta la provincia di

Padova. Il 71% e’ di nazionalita’ italiana e la fascia di eta’ prevalente va dai 30 ai 50 anni. Quasi la meta’ sono coniugate o vivono in una relazione stabile. Circa il 62% ha figli e i minori coinvolti in situazioni di violenza assistita sono 535. Si tratta di donne che chiedono aiuto e sostegno presso i nostri sportelli. Noi le accogliamo e per ognuna viene costruito un percorso di aiuto e accompagnamento per uscire dalla violenza “.

Questi 25 anni di esperienza sono motivo per il Centro Donna di fare un bilancio e guardare al futuro per potenziare la capacita’ di aiuto cosi’ da affrontare problematiche anche inedite che si stanno diffondendo. “L’indice di violenza contro le donne dentro e fuori casa segnala che aumentano in modo esponenziale le donne che chiedono aiuto ai Centri: si tratta di un servizio prezioso per la comunita’ e i centri di responsabilita’ a tutti i livelli – e’ il commento di Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan – Ma c’e’ un dato ancora piu’ preoccupante che riguarda i figli, che insieme con le madri, sono a loro volta vittime, poich eacute; pagano pesantemente le conseguenze della violenza subita e assistita come testimoni diretti “.

(Adnkronos)

Leggi tutto...