Europe Direct Padova: novità del 5 ottobre 2022

Juan Carlos ed Emma – Volontari ESC a Progetto Giovani
Juan Carlos, spagnolo, ed Emma, danese, hanno appena concluso la loro esperienza di volontariato a Progetto Giovani, nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà. In questo periodo hanno scritto dei diari nei quali testimoniano, attraverso racconti e foto, la loro esperienza di volontariato, i progetti che hanno realizzato con le scuole, i tandem linguistici e i loro viaggi alla scoperta dell’Italia e dell’Europa.
Per approfondimenti


Bilancio record di 384 milioni di euro a titolo di Erasmus+
Il 30 settembre la Commissione europea ha annunciato un invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere l’ulteriore diffusione dell’iniziativa delle università. Con un bilancio record di 384 milioni di Euro, il bando per le università europee Erasmus+ 2023 resterà aperto fino al 31 gennaio 2023.

A seguito degli inviti a presentare proposte Erasmus+ del 2019, 2020 e 2022, le attuali 44 alleanze delle università europee includono 340 istituti di istruzione superiore in tutta Europa, riunendo così una nuova generazione di europei in grado di collaborare e lavorare in lingue diverse al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche.

La strategia europea per le università fissa l’obiettivo ambizioso di sostenere 60 università europee, coinvolgendo più di 500 istituti di istruzione superiore entro la metà del 2024.
Per approfondimenti


Premio Sacharov per la libertà di pensiero: i candidati

Ogni anno il Parlamento europeo conferisce il Premio Sacharov per onorare individui e organizzazioni che si distinguono per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel mondo.

I candidati di quest’anno sono:

  • il presidente ucraino Volodymir Zelensky
  • il popolo ucraino
  • Sônia Guajajara
  • la Commissione Verità in Colombia
  • Shireen Abu Akleh
  • Julian Assange

Per approfondimenti


Presentato l’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia
Il 28 settembre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato in un suo discorso l’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia, a seguito della mobilitazione parziale dei cittadini russi e della minaccia riguardo l’uso di armi nucleari.

Le misure avranno lo scopo di isolare ancora di più l’economia russa, bloccando le esportazioni di tecnologie chiave come componenti elettronici o specifiche sostanze chimiche.

Inoltre è stato deciso, insieme ai membri del G7 (ovvero i sette Paesi economicamente più influenti al mondo), di mettere un tetto al prezzo del petrolio russo.
Per approfondimenti


Commissione europea approva piano di aiuti da 700 milioni di euro all’Italia
La Commissione europea ha approvato il regime italiano da 700 milioni di € a sostegno delle imprese nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina.

La misura sarà accessibile alle piccole e medie imprese attive in tutti i settori colpiti dall’attuale crisi geopolitica e dalle sanzioni e controsanzioni adottate in tale contesto. Nell’ambito del regime i beneficiari avranno diritto a ricevere aiuti di importo limitato sotto forma di sovvenzioni dirette.

La Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e quindi, in particolare, gli aiuti non supereranno 500.000 € per impresa e saranno concessi entro il 31 dicembre 2022.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)