Comune di Padova: nuovi appuntamenti insieme al Festival Ambiente e Cultura

Nell’ambito delle iniziative del Festival Ambiente Cultura, nuovi appuntamenti per promuove la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica, della letteratura e del teatro. Giunta alla sua sesta edizione la manifestazione, promossa dal Comune di Padova – Ufficio Informambiente, in collaborazione con la Scuola di musica Gershwin, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio.

Nell’ambito del progetto educativo CamMin facendo del Comune di Padova, le bambine e i bambini della scuola primaria Ferrari partecipano venerdì 7 ottobre, dalle ore 9:00 alle 12:00, ad una passeggiata di quartiere (Camin) fino a raggiungere il Parco di Villa Berta. Qui, attraverso giochi e percorsi motori, trascorreranno la mattinata conoscendosi e sperimentando un percorso condiviso per rilanciare i piedibus, promossi nell’ambito del progetto educativo Cammin facendo.

Novità di questa edizione del Festival è il ciclo Aperitivo con l’autore, tre appuntamenti culturali durante i quali importanti autori del panorama italiano presenteranno i loro libri, trattando tematiche che vanno dallo sviluppo sostenibile all’ambiente, passando per esperienze personali e collettive di cambio di prospettiva. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Si inizia venerdì 7 ottobre alle ore 18:00, presso Libreria La forma del libro (via del Carmine 6) insieme a Gianfranco Franz, professore ordinario di Politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale del Dipartimento di scienze dell’ambiente e della prevenzione dell’Università di Ferrara. L’occasione è data dalla presentazione del saggio “L’umanità a un bivio: il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro” (ed. Mimesis, 2022). Ne parlano con l’autore, Daniela Luise del Coordinamento Agende 21 locali italiane e Matteo Mascia di Fondazione Lanza. Un volume che esamina successi e fallimenti a trent’anni dal primo summit di Rio de Janeiro sulle condizioni della Terra, con approfondimenti multidisciplinari per capire come fronteggiare la crisi climatica e le sue sfide – tra cui il Covid-19! – e come modificare radicalmente i nostri concetti di sviluppo, crescita, benessere e prosperità. “Siamo a un bivio e ciascuno di noi deve scegliere verso quale direzione procedere – si legge a pag. 26 del libro – nessuno può chiamarsi fuori da questa sfida, se non altro per responsabilità verso figli e nipoti, con l’aggravante che non ci è più concesso di sbagliare direzione o – com’è accaduto a Glasgow – di continuare a temporeggiare nel fronteggiare le crisi ecologica e climatica, preferendo noi vivere e pensarci in un eterno presente”. Ingresso gratuito con aperitivo incluso, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti tramite circuito Eventbrite.

Per la prima a volta a Camin, sabato 8 ottobre, dalle 9:00, sarà possibile far marcare biciclette e monopattini (Kiosk 8.1, via Vigonovese, 141). Il sistema di marcatura – che consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta o del monopattino – permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento, il legittimo proprietario. Il servizio, realizzato in collaborazione con gli Amici della bicicletta, è gratuito. È sufficiente presentarsi con un documento valido e il codice fiscale. Si suggerisce di precompilare e stampare il modulo scaricabile da Padovanet.

Il progetto CamMin facendo e la street art si incontrano a Padova. Un progetto che vede l’arte mettersi a confronto con i temi degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – Agenda 2030. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto co-finanziato dal Ministero della transizione ecologica, ha visto impegnati due famosi writer padovani, Made514 e Orion, nel dipingere il muro della pista ciclabile di via dei Ronchi (Camin), Gli artisti coinvolti hanno interpretato due goals dell’Agenda 2030 ONU: Istruzione di qualità (Goal 4) e Città e comunità sostenibili (Goal11). L’inaugurazione avverrà sabato 8 ottobre, alle ore 11:00, in via dei Ronchi (ingresso da via Vigonovese). Sarà presente Andrea Ragona, assessore all’ambiente. Al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco presso Kiosk 8.1

Programma

Venerdì 7 ottobre

  • dalle ore 9:00 alle 12:00, Villa Berta
    SCUOLA FERRARI: IL CAMMINO CONTINUA!
    Le bambine e i bambini della scuola primaria Ferrari parteciperanno ad una passeggiata nel quartiere fino al Parco di Villa Berta dove, attraverso giochi e percorsi motori, trascorreranno la mattinata conoscendosi e sperimentando un percorso condiviso per rilanciare i piedibus, promossi nell’ambito del progetto educativo Cammin Facendo.
  • ore 18:00,  La forma del libro – via del Carmine, 6
    APERITIVO CON L’AUTORE “L’umanità a un bivio. il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro” di Gianfranco Franz. Ne parlano con l’autore, Daniela Luise del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Matteo Mascia di Fondazione Lanza. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti al link ambienteculturapadova.eventbrite.com

Sabato 8 ottobre

  • dalle ore 9:00 alle 12:00, Kiosk 8. – via Vigonovese, 141
    MARCATURA BICI in collaborazione con gli Amici della bicicletta, è gratuito. Si suggerisce di precompilare e stampare il modulo su Padovanet;
  • ore 11:00, via dei Ronchi, ingresso da via Vigonovese
    INAUGURAZIONE MURALES CAMMI FACENDO
    I due famosi writer padovani, Made514 e Orion, hanno dipinto la murata della nuova pista ciclabile inspirandosi agli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 11 (Città e comunità sostenibili). Al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco presso Kiosk 8.1.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)