Ferit Orhan Pamuk, premio Nobel turco per la Letteratura, chiede di visitare il Museo Esapolis della Provincia di Padova

premio nobel esapolis

Grandi soddisfazioni questa settimana per il Museo Esapolis gestito dalla Butterfly Arc di Montegrotto Terme. La settimana è iniziata con un importante riscontro per la struttura e l’operato di tutto lo staff della Butterfly Arc in seguito ad una ispezione da parte dell’Arma dei Carabinieri Raggruppamento CITES e dal Ministero della Salute, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per quanto riguarda la licenza di zoo. La commissione ha definito Esapolis e la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme gestite da Butterfly Arc una eccellenza per quanto riguarda la ricerca, l’educazione e la conservazione.
Oggi, Esapolis ha anche l’onore di ospitare lo scrittore e saggista turco, premio Nobel per la letteratura nel 2006, Ferit Orhan Pamuk che, in visita a Padova per tenere un incontro con l’evoluzionista Telmo Pievani nell’ambito delle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università di Padova, ha espresso personalmente il desiderio di recarsi a Esapolis con la sua famiglia.
Il vicepresidente della Provincia, Vincenzo Gottardo, ha fatto gli “onori di casa” accompagnato dall’amministratore delegato di Butterfly Arc, Gabriella Tamino.
“Un doppio riconoscimento per Esapolis  – ha dichiarato Gottardo – sia per la gestione professionale impeccabile, la ricerca costante e l’innovazione espositiva, sia per la notorietà a livello internazionale. Da sempre cerchiamo di lavorare per rendere i nostri musei realtà vive e innovative, non certo statiche. È stato quindi un grande privilegio accompagnare Ferit Orhan Pamuk in visita e poter condividere il lavoro svolto con passione e capacità da tutto lo staff di Esapolis”.
Ad accompagnare a Esapolis nella visita personalmente richiesta e voluta dal premio Nobel turco, è stato il giovane Marco Moretto, naturalista e appassionato.

30/09/2022

(Provincia di Padova)