Rete mobile: qual è l’azienda migliore in Italia

La rete mobile consente di avere sempre a disposizione la connessione dati, con la quale è possibile navigare su Internet. I clienti sono sempre alla ricerca di quella che detiene un livello qualitativo eccellente e per questo, è il caso di capire qual è l’azienda migliore in Italia.

 Rete mobile: qual è l’azienda migliore in Italia

 Oggi avere una rete mobile è fondamentale per avere sempre una connessione Internet, in modo che in ogni luogo si andrà, sarà possibile consultare informazioni sul web, seguire indicazioni o magari rimanere sempre aggiornati su e-mail di lavoro o altro. Negli ultimi giorni sono stati realizzati alcuni test tramite l’app promossa da Altroconsumo, “CheBanda” e grazie alla quale si può analizzare il livello qualitativo delle varie reti. Il vantaggio del controllo in questione è che i risultati emergono in maniera rapida, immediata e proprio da quest’applicazione è emerso che la rete mobile di Vodafone è la migliore.

La soluzione in oggetto poi è stata avviata da ben sei anni e in tutto quest’arco di tempo, la migliore azienda che si rileva è sempre Vodafone. Quest’ultima infatti detiene sempre il podio.

Per la precisione, la stessa è prima in classifica grazie ai suoi 30000 punti e ne ha ben 3500 in più rispetto al nome situato al secondo posto, mentre ne possiede 7000 di differenza in confronto a chi sta al terzo livello. Se questi sono i risultati, può essere utile cercare di capire anche come funziona il calcolo dell’applicazione CheBanda e quali parametri consente di valutare esattamente.

 Il calcolo e i dettagli a riguardo

Con l’app in questione si possono valutare quattro elementi molto importanti, ovvero la velocità di download, quella di upload, la qualità dello streaming video e il livello qualitativo della navigazione.

CheBanda registra le caratteristiche della rete mobile tramite il dispositivo che la persona che decide di svolgere il test utilizza. Subito dopo è in grado di mostrare il risultato, indicando un certo punteggio. Proprio quest’ultimo viene calcolato anche tenendo in considerazione la posizione geografia di chi adopera l’app e del numero di analisi che sono state richieste dallo stesso utente.

Se queste sono le caratteristiche del controllo che può essere svolto singolarmente, da qualsiasi cliente, Altroconsumo poi elaborato diversi risultati emersi da test che erano stati effettuati anche da più soggetti.

Le reti che sono state analizzate sono quelle del 2G, 3G, ma anche quelle del 4G e la modernissima 5G. In qualsiasi casistica, Vodafone è sempre l’azienda che permette alla clientela di usufruire di reti mobili rapide.

Si pensi infatti che la velocità media relativa alla navigazione è di 149 Mbps. In più negli ultimi mesi sono stati condotte ulteriori operazioni di verifica, al fine di elaborare una sorta di classifica unica, che tenga conto di 80000 test realizzati da 23000 persone, che hanno sempre utilizzato CheBanda.

Da ciò è risultato che nei mesi compresi tra luglio 2021 e giugno 2022 Vodafone era sempre la migliore azienda in termini di rete mobile e continua ad avere questo primato. Per questo, i clienti che utilizzato i suoi servizi sono sempre molto soddisfatti.