Dove nasce il desiderio?

Si è aperta il 17 settembre la quinta edizione di Solidaria, il Festival del volontariato. In questo 2022 il programma sarà scandito dalla parola Desiderio, un termine che nel corso degli ultimi due anni ciascuno di noi si è trovato ad utilizzare più volte: il desiderio di un ritorno alla normalità non era solo un augurio che riguardava noi in quanto individui, ma era innanzitutto un auspicio necessario e doveroso per l’intera nostra comunità.
Il programma cerca di scandagliare le diverse sfaccettature del desiderio indagando, concettualizzando e problematizzando quella che non è una semplice parola, ma una vera e propria guida del nostro agire condivisa con tutte le associazioni di volontariato del nostro territorio.

Dove nasce il desiderio? Un laboratorio di filosofia, yoga e musica, in programma all’Odeo Cornaro, cercherà di rispondere a questa domanda. Si andrà ad interrogare mente, corpo e anima grazie all’utilizzo della pratica filosofica, dello yoga e del poter armonico dell’arpa.
La finalità del laboratorio è provare a creare le giuste condizioni perché il desiderio autentico si palesi come una luce da seguire. Dialogare con la mente, creare lo spazio, promuovere le condizioni psicofisiche perché l’azione del desiderare si manifesti nella sua potenza, veridicità ed autenticità.

La sessione di yoga con musica dal vivo ci permetterà di sperimentare un rilassamento più profondo a livello fisico, di sciogliere le tensioni emotive con maggiore velocità e intensità e di regalarci calma e chiarezza mentale. Nella prima parte della pratica yogica verranno recitati semplici e potenti mantra per placare la mente e scoprire i nostri desideri, seguirà una sessione di Asana (posture) distensive, con musiche specifiche, suonate dal vivo dall’arpa-terapeuta Marianne Gubri, per il potenziamento dei centri energetici (chakra). Nella seconda ora, sdraiati comodamente a terra, la musica dell’arpa ci condurrà in un piacevole stato di rilassamento con visualizzazioni guidate, per risvegliare la creatività e il contatto con l’energia vitale e scoprire le nostre aspirazioni più profonde.

L’attività si concluderà con una breve condivisione dopo aver vissuto l’esperienza del rilassamento con yoga e musica, per cogliere le differenze nei pensieri, dopo aver lavorato sul respiro, sul corpo e sull’ascolto di sé.
A cura di: Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo
Attività laboratoriale tenuta da Elena Paccagnella – Filosofa, Federica Gorni – insegnante di Yoga e Marianne Gubri – arpista

Informazioni

Ingresso libero

Tel. 049 8686849
[email protected]
www.solidaria.eu

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)