Comune di Padova: mostra fotografica “Mestieri a Padova – il lavoro artigiano oggi”

Quest’anno si festeggia il 60° del Fotoclub Padova, che ha voluto celebrare questo importante anniversario con un evento speciale. 

E’ nata così “Mestieri a Padova – il lavoro artigiano oggi”, una mostra in uno spazio pubblico, il Cortile pensile di Palazzo Moroni, che celebra la ricchezza antica e sempre nuova dell’artigianato padovano: 60 scatti fatti nelle botteghe di 13 maestri artigiani, che operano nel territorio. Padova è certo città dell’innovazione, della scienza, delle lettere, del sapere in generale, ma il “saper fare” contiene e mantiene altrettanta creatività e promessa per un futuro umanamente ricco. Un occhio alla creazione, all’unicità di quel che produce la mano sapiente e la mente fervida e un focus su anima e cuore che sostengono questo lavoro. 

Volutamente è stato scelto un formato unico, il 2/3, e di fotografare a colori affinché il lavoro finale risultasse un racconto omogeneo e a più voci. 

Spiega la presidente Paola Vecchiato: “Sono stati due anni incredibilmente faticosi, dove tutti hanno avuto difficoltà per mancanza di socialità, ma questa storica Associazione si è impegnata e ce l’ha fatta: con l’aiuto di nuove tecnologie e tanta voglia di continuare comunque: i soci sono riusciti a proseguire le loro attività, seguitando a condividere la loro passione, la fotografia. Fotoclub Padova è da sempre un’associazione a servizio della città, promuovendo la fotografia e documentando con le foto gli eventi artistici più importanti della città, in accordo con le tante realtà organizzative. Per celebrare la sua storia, ma anche con uno sguardo al futuro, per questo anniversario i Soci si sono impegnati, nei mesi scorsi, in un progetto fotografico nuovo, che li vedesse coinvolti in un lavoro corale, aperto alle diverse sensibilità“. 

La mostra verrà inaugurata venerdì 23 settembre, alle ore 18.30, e rimarrà aperta fino al 2 ottobre.
Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
 

FOTOCLUB PADOVA 
Fotoclub Padova è una significativa presenza nel campo fotografico nella città di Padova e collabora con il Comune di Padova e Istituzioni culturali del territorio. In occasione di manifestazioni sportive e di spettacoli (Padova Jazz, Novembre Patavino, Castello Festival, Festival della Danza ecc.), i soci del Fotoclub garantiscono la copertura dell’evento dal punto di vista fotografico, in forma totalmente gratuita. 

Nella sede attuale in via G. Reni 200, nell’ex-Oratorio della Mercede, i circa 50 soci si incontrano sia per workshop sia per la lettura critica delle foto. Infine ogni mercoledì la sede viene aperta al pubblico per presentare lavori di fotografi esterni al club, per serate culturali e conferenze. 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)