USD Coin (USD): cos’è e come funziona la nota stablecoin?

USD Coin: Cos’è e Come funziona USDC

USD Coin (USD) è una stablecoin ancorata al dollaro statunitense ed è la seconda stablecoin per capitalizzazione di mercato dopo Tether (USDT).

La criptovaluta, lanciata nel 2018, è particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche quali affidabilità, trasparenza e stabilità. Sotto certi aspetti, è meno controversa rispetto alla rivale Tether.

Proprio per la sua importanza, in questo articolo approfondiremo cos’è e come funziona. Se lo desiderate potete subito acquistare USD Coin (USD) a questo link.

Cos’è USD Coin?

Come accennato nell’introduzione, USD Coin è una stablecoin sostenuta da valuta fiat. Storicamente, USD Coin è stata una delle stablecoin più affidabili sul mercato, avendo mantenuto costantemente il suo valore target.

USD Coin non è solo una stablecoin ma è anche un token ERC-20, il che significa che è una criptovaluta costruita come smart contract sulla rete Ethereum. Per chi non lo sapesse, uno smart contract è un programma software che gira sulla blockchain e funziona come un vero e proprio “contratto”. Questo infatti, esegue determinate azioni al verificarsi di determinate condizioni codificate.

La fornitura massima di USD Coin è indeterminata.

Chi ha fondato USD Coin?

USD Coin è stata fondata da Centre. Centre è un consorzio, ovvero un gruppo di aziende che possiede le riserve di USD Coin e il progetto generale. Questo gruppo consiste principalmente in due società: Circle e Coinbase. Quest’ultimo è un noto Exchange di criptovalute negli Stati Uniti.

Oltre a finanziare continuamente il progetto USD Coin, sia Circle che Coinbase permettono ai loro utenti di investire nella stablecoin sulle loro piattaforme online.

Acquistando USD Coin, entrerete in possesso della criptovaluta e del diritto di scambiarla con l’equivalente in dollari USA, da cui la vostra partecipazione è sostenuta, in qualsiasi momento.

Come funziona USD Coin?

Per ogni $1 detenuto in un conto bancario dal Centre viene emesso 1 USDC. Per massimizzare la trasparenza e l’affidabilità, vengono eseguiti controlli regolari per dimostrare che il Centre detiene l’equivalente in dollari USA che dovrebbe effettivamente detenere. I risultati vengono poi pubblicati sul suo sito web ufficiale. Di conseguenza, anche se USD Coin è una criptovaluta, non è decentralizzata come il Bitcoin poiché un piccolo gruppo di società ne controlla l’emissione.

USD Coin è molto sicuro da usare. Come tutte le criptovalute basate su Ethereum (token ERC-20), è criptata e protetta dai suoi smart contract e dai wallet degli utenti che la possiedono. Le riserve di dollari USA del Centre sono assicurate, il che significa che se in qualsiasi momento si verificasse un evento catastrofico in cui dovesse perdere una grande quantità di dollari USA, dovrebbe comunque onorare gli acquisti degli utenti.

A cosa serve USD Coin?

Dal momento che il suo valore si mantiene costante, USD Coin può essere utilizzato per tantissimi casi d’uso.queste sono le funzioni principali di USD Coin:

  • Valuta digitale sulle applicazioni decentralizzate
  • Riserva di valore sulle blockchain
  • Bene rifugio al posto di valuta fiat
  • Trasferimenti e pagamenti sulle blockchain senza oscillazioni del prezzo
  • Nell’ambito dei prestiti in criptovaluta

Inoltre, USD Coin è spesso usata come “copertura” dagli utenti, esattamente come qualsiasi altra stablecoin. Ciò significa che cercano di tenere una certa percentuale di USD Coin nel loro portafoglio di criptovalute per compensare la volatilità delle altre crypto.

USD Coin è anche usato come una sorta di conto bancario basato sulle stablecoin, questo perché diverse piattaforme offrono un ottimo interesse per la detenzione della crypto.