Università e chiesa a Padova

Nell’ambito delle iniziative per gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022), l’Istituto per la storia ecclesiastica padovana propone il convegno Università e Chiesa a Padova (secoli XIII-XX). Spazi, interazioni, conflitti, che si svolgerà il 29 e 30 settembre 2022, nella sala Barbarigo del Palazzo vescovile-Museo diocesano (piazza Duomo 12) a Padova.

Il convegno ha il patrocinio anche della Facoltà teologica del Triveneto e il preside, don Andrea Toniolo, interverrà alla seduta inaugurale, con il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla, e la rettrice dell’Università, Daniela Mapelli, per i saluti istituzionali.

«Sarà un’occasione per riflettere sul plurisecolare, complesso rapporto intercorso fin dagli inizi fra l’Ateneo e la chiesa di Padova nelle sue varie articolazioni: vescovi – ai quali papa Urbano IV affidò nel 1264 il ruolo di cancellieri dello Studio, ossia di garanti della concessione delle lauree, che essi rivestirono fino al 1806 –, capitolo canonicale, seminario» spiegano gli organizzatori. «La scelta delle date – sottolineano – risponde a un preciso rimando storico: lo studioso ottocentesco Andrea Gloria ha infatti supposto che nel giorno di san Michele (29 settembre) del 1222 prendessero avvio le lezioni del nascente Studium, nato da una migrazione di maestri e studenti da Bologna, i quali trovarono nella Padova di quegli anni un contesto politico ed ecclesiale che ne favorì il trasferimento e l’accoglienza. Il 30 settembre, invece, cade la festa di san Girolamo, grande dottore della Chiesa ma anche patrono della Facoltà teologica di Padova, fondata ufficialmente nel 1363».

I lavori saranno introdotti da mons. Stefano Dal Santo, direttore dell’Istituto di storia ecclesiastica padovana e docente di Storia della chiesa alla Facoltà teologica del Triveneto, e si articoleranno in tre sessioni: Vescovi e Studio tra medioevo ed età moderna (giovedì 29 settembre, ore 15-19); Cultura, politica, pastorale dal Settecento al Novecento (venerdì 30 settembre ore 9.00-12.30); Università, Chiesa, ordini religiosi tra storia e memoria (venerdì 30 settembre, ore 15-19).

Nell’ambito del convegno, nel settecentesco teatro del Seminario Vescovile, giovedì 29 settembre si terrà il concerto Musica per le accademie del Seminario di Padova: dalla policoralità al concerto (sec. XVI-XIX), che permetterà di ascoltare brani perlopiù inediti di compositori che, attivi in ambiente ecclesiale, erano abitualmente coinvolti anche nelle manifestazioni civili e culturali della città, capaci spesso di assicurare il contributo di un’esperienza artistica maturata a livello internazionale.

Scarica il programma.

(Facoltà Teologica del Triveneto)