Il teorema della spada di Lucio Sandon

Venerdì 23 settembre 2022 alle ore 17:30, in sala Anziani a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6, Padova) si terrà la presentazione del libro “Il Teorema della spada” di Lucio Sandon.

Relatore: Alessandro Noseda

218 a.C. Annibale Barca parte alla conquista di Roma. E’ spinto dal voto fatto alla dea Tanit di dedicarle tutto l’oro di Roma in cambio della vita del suo unico figlio: Amilcare. La seconda guerra punica viene raccontata attraverso gli occhi di Amilcare, il figlio di Annibale, salvato dal venire sacrificato sull’altare di Tanit.
Giorni nostri: Angelo è un ufficiale della Polizia penitenziaria che ritrova nel suo bagno un oggetto malvagio: è il simbolo di Tanit, che lo spinge irresistibilmente verso il suo paese natale, sui monti delle Mainarde, proprio dove trent’anni prima, i suoi amici d’infanzia hanno commesso un brutale omicidio, mai venuto alla luce. Il gruppo degli amici viene falcidiato da morti misteriose, e uno di loro scrive una lettera ad Angelo: lui parte, e al paese troverà una bella albergatrice, con la quale andrà molto d’accordo. Angelo ha un figlio medico, in missione in Afghanistan: tale missione viene presa di mira da un gruppo di terroristi guidati da una strana presenza, che intendono compiere un attentato immolando un bimbo di undici anni, chiamato Hanibal. Un maresciallo dei carabinieri indaga sulle strane vicende che si susseguono tra le sorgenti del Volturno, il carcere di Poggioreale e la Sardegna, mentre lo spirito del grande condottiero punico aleggia nell’aria.

Lucio Sandon è un veterinario. Ha pubblicato tre romanzi: Il Trentottesimo Elefante, La Macchina Anatomica, e Cuore di Ragno, due raccolte di racconti: Animal Garden e Vesuvio Felix, e infine anche una raccolta di racconti comici: Il Libro del Bestiario Veterinario. Sono in libreria per i tipi di Jonglez Editore di Versailles, la guida turistica del Molise dal titolo Il Molise insolito e segreto – 2021 e il romanzo Il Teorema della Spada – Bertoni Editore di Perugia – 2022, premiato dalla Città di Prato.
Lucio Sandon collabora con il blog Il Mondo Incantato dei Libri, con il giornale online Lo SpeakersCorner e con il periodico Il Filo di Aracne.

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 – [email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)