Camminare insieme e decidere insieme come muoverci

Ormai l’estate è finita: le famiglie ritornano dalle ferie, le scuole riaprono, le parrocchie concludono grest e campiscuola per tornare alle attività più ordinarie. Un po’ alla volta si ricostituiscono anche i gruppi di iniziazione cristiana (spero che ormai più nessuno li chiami “classi di catechismo”…). Torniamo anche noi con “Speciale catechesi”, dopo la pausa di luglio e il numero di agosto dedicato interamente alle proposte formative del prossimo anno.

Anzitutto vorrei dire, a nome di tutti, un grande “grazie” alla Difesa del popolo, che ci ospita ogni mese, mettendoci a disposizione ben due pagine. La Difesa non è un ente astratto; è fatta di persone, con cui condividiamo progetti e idee; persone che con pazienza ricevono i nostri articoli, li sistemano per l’impaginazione, li rileggono… Grazie di cuore!

In secondo luogo, un grazie anche al gruppo di lavoro che prepara “Speciale catechesi”: ogni mese ci troviamo, mettiamo a fuoco la scaletta, ci chiediamo a chi affidare gli articoli… Grazie a chi ci ha dato il proprio contributo per gli approfondimenti o per i “racconti” dalle parrocchie. A tale proposito, se avete esperienze che vorreste far conoscere, scrivete pure all’Ufficio!

Infine una prospettiva sull’anno che ci aspetta. Il Sinodo diocesano ci chiede di “fare un po’ meno”, di diminuire la quantità degli incontri diocesani, per dare spazio ed energie ai gruppi sinodali. Per noi diventa un’indicazione di metodo: vogliamo camminare insieme anche come Ufficio per l’annuncio e la catechesi; puntare di più sul territorio, con incontri zonali e formazione dei coordinatori vicariali e dei referenti pastorali. Siamo convinti che “camminare insieme” non significa solo fare lo stesso percorso, ma anche decidere insieme come muoverci. Buon cammino!

don Carlo Broccardo

Speciale catechesi – Settembre 2022

(Diocesi di Padova)