Comune di Padova: in piazzetta Milano i giovedì con gli autori, al via la rassegna

Si chiama Piazzetta Milano Urban relax ed è concretamente uno spazio fisico, un piccolo salottino a cielo aperto tra i negozi di corso Milano, di fronte alla gelateria La romana, attorno al quale è stata creata un’omonima associazione. 

L’associazione di promozione sociale Piazzetta Milano nasce ad ottobre 2019 per volontà di quattro attività di corso Milano: Prelibate tentazioni, gelateria La romana, Flagship Kartell e ristorante Antico brolo, presso il plateatico della gelateria La romana, corso Milano, 83. 

L’associazione ha sempre avuto l’obiettivo di perseguire, senza, scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso la realizzazione di eventi volti a diffondere la cultura, sotto i suoi molteplici aspetti, del territorio patavino, valorizzando lo spazio sorto in corso Milano, rendendolo vitale e fruibile.  

Finalmente, dopo il periodo di inattività causa la pandemia, da giovedì 8 settembre partirà un ciclo di incontri i “Giovedì con gli autori… percorsi letterari in piazzetta” che fino al 13 ottobre animeranno lo spazio dalle ore 17:30 in poi, per grandi e piccoli.  
La rassegna è stata ideata grazie anche alla collaborazione con un’altra associazione di promozione sociale della città, all’insegna del femminile, Il Cantiere delle donne Aps, un gruppo di influenza, un think tank di riferimento per le istituzioni e per chi appartiene alla politica per elaborare proposte di cambiamento e richieste che possano facilitare la vita di tutte le donne.
Il tutto in pieno spirito di collaborazione per il bene e la socialità della città. 

Non è un caso che a patrocinare l’iniziativa sono il Comune di Padova e la Provincia di Padova, convinti che siano proprio le iniziative dal basso a rendere partecipata e animata la città e sicura.  

Ringrazio i promotori di questa bella iniziativa – queste le parole dell’Assessore al commercio – che abbiamo deciso di patrocinare e di supportare. La piazzetta di corso Milano è nata proprio con lo spirito di creare un luogo di aggregazione che mettesse insieme cittadini, negozianti e promotori di iniziative portando valore allo spazio pubblico urbano. La rassegna ha questa stessa finalità e ci darà delle interessanti occasioni di approfondimento culturale in un luogo sempre più vivo dove i cittadini e i commercianti, insieme, sono protagonisti.” 

Si tratta di un’iniziativa alla quale la Provincia di Padova è lieta di partecipare – sono le parole del Vicepresidente vicario della Provincia – perché la lettura è uno strumento di crescita e di libertà e la rassegna saprà offrire un piccolo salotto letterario all’aperto, nel cuore di Padova. Gli autori che parteciperanno saranno espressione di generi poliedrici e sapranno appassionare un pubblico eterogeneo. L’iniziativa sarà anche l’occasione per rendere più vivace una strada come corso Milano, principalmente di transito, valorizzando le attività commerciali presenti e contribuendo a far conoscere ai cittadini un angolo prezioso della città. Ringrazio le associazioni organizzatrici che hanno saputo offrire un’opportunità culturale così prestigiosa per tutti“.

La rassegna prevede 6 appuntamenti con l’autore che andranno a raccontare e trattare argomenti e storie diverse. Dal romanzo classico, al giallo, al saggio, alle riflessioni filosofiche, iniziando proprio dalla storia della nascita del cantiere delle donne, scritto da due fondatrici dell’Associazione.  

Siamo felici di poter collaborare con  Il cantiere delle donne – spiega Chiara Checchin, socia e contitolare di Prelibate tentazioni e ideatrice della rassegna – un’associazione che ci accomuna per i fini sociali e culturali. Grazie alla loro grande esperienza e professionalità nel settore della comunicazione, siamo certi riusciremo ad offrire una rassegna interessante e poliedrica per i temi trattati, in un contesto inusuale della città. Ringraziamo per il patrocinio il Comune e la Provincia di Padova, sempre attenti e sensibili al territorio, che hanno creduto in noi e all’offerta che possiamo dare alla città“.

In piano spirito di cantiere – continua Micaela Faggiani presidentessa de Il cantiere delle donne – abbiamo risposto all’appello di Cristina e colleghi andando a creare assieme un piccolo palinsesto di eventi e di presentazioni che potessero dare un valore aggiunto alla città e alle attività di corso Milano. Crediamo infatti che la collaborazione e la qualità delle proposte possano costruire una casa comune e partecipata, e dare spazio in piena parità di genere a donne e uomini di valore, anche attraverso la letteratura“.

Si inizia l’8 settembre proprio con la presentazione del libro “La scelta gentile” scritto da Antonella Benanzato e Silvia Pittarello, che racconta “l’incredibile storia del Cantiere delle donne”. 

A seguire il 15 settembre arriva l’autore veneto Marco Franzoso con “La lezione”, un romando che cede al centro una figura femminile attraverso l’analisi ludica della nostra società; il 22 settembre spazio a “Il morto che parla” di Milena Galletto, un “giallo rosa” tutto da scoprire; il 29 settembre protagoniste saranno le riflessioni sulla pandemia e la quarantena scritte da un professore di filosofia Giulio Zennaro con “La filosofia della quarantena”. 

E ancora il 6 ottobre è dedicato ai più piccoli con un metodo di lettura e di insegnamento particolare nell’evoluzione cognitiva del bambino con Rosanna Eberle con “Si impara a parlare parlando e a leggere leggendo”; si chiuderà il 13 ottobre con Francesco Russo e “Burattini per scelta” un saggio su come è possibile difendersi dalle manipolazioni affettive. 

Gli incontri sono liberi e gratuiti e si svolgeranno anche in casa di pioggia, avendo la piazzetta anche lo spazio porticato di fronte.  

Per informazioni
Piazzetta Milano Urban relax 
email [email protected] 
Pagina Facebook 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)