La rivoluzione digitale nei carrelli elevatori

Quando si decide di acquistare un carrello elevatore per la propria azienda è bene considerare che questi veicoli necessitano di una costante manutenzione. Anche se i nuovi modelli completamente elettrici necessitano di meno attenzioni, è obbligatorio comunque effettuare alcuni controlli, che aumentano anche la sicurezza per l’operatore che utilizza quotidianamente il carrello elevatore. Oggi è possibile acquistare carrelli elevatori la cui manutenzione, ogni controllo e verifica, si può gestire con una semplice app.

Quali carrelli elevatori
Non tutti i carrelli elevatori possono essere gestiti tramite App. Sono varie, però, le società che offrono questo servizio e assistenza. Veyal Padova, ad esempio, è un’azienda di vendita, noleggio di Carrelli elevatori, che offre modelli gestibili con Smart Powered. Questa app permette di gestire tutti i carrelli offerti dall’azienda, che si tratti di quelli ricondizionati o di quelli elettrici. Per questa app ci sono tre tipologie di abbonamento tra cui scegliere (basic, executive e premium) a seconda delle esigenze che ciascuna azienda ha.

Carte, documenti e moduli
Le aziende che quotidianamente utilizzano carrelli elevatori hanno l’obbligo di produrre una serie di moduli e di gestire scadenze di vario genere. Come prima cosa i conduttori di carrelli elevatori devono essere muniti di apposita abilitazione e devono seguire periodicamente dei corsi di formazione specifici. Oltre a questo, tutti i carrelli devono essere sottoposti a manutenzione in modo corretto, evitando così sia di incorrere in sanzioni da parte dell’autorità di controllo, sia di subire incidenti più o meno gravi, correlati allo scarso controllo dello stato del singolo veicolo. Tutti i documenti prodotti devono essere correttamente archiviati e conservati per un prolungato periodo di tempo. Perché le autorità potrebbero controllarli in qualsiasi momento.

Come funzionano le App
Le App permettono di risolvere tutto ciò che riguarda la gestione e gli obblighi correlati all’uso e alla manutenzione di uno o più carrelli elevatori, il tutto semplicemente e con la massima precisione. In pratica chi ha acquistato il carrello elevatore lo registra su un’apposita piattaforma, in cui è necessario caricare anche i documenti di abilitazione dei conduttori. Sul medesimo portale è possibile visualizzare i contratti di assistenza e le scadenze periodiche; per chi decide di noleggiare il veicolo è possibile gestire sulla piattaforma anche questa eventualità. L’app è gestita direttamente dalla ditta che effettua riparazioni e manutenzione, che avverte il proprietario del carrello elevatore ogni volta che è necessario svolgere attività di controllo. Chi utilizza il veicolo invece può, tramite l’app, chiedere aiuto per un guasto o un malfunzionamento.

Tutto archiviato, tutto nello stesso posto
A ogni intervento la ditta produce l’apposita documentazione, prevista dalle vigenti leggi. Questi documenti sono poi archiviati e conservati sul cloud, sempre disponibili quando necessario. Il proprietario del carrello elevatore può anche verificare i preventivi degli interventi urgenti o necessari, così come può verificare la presenza di informazioni che riguardano interventi programmati di manutenzione, o la scadenza dei corsi formativi per alcuni dei conduttori presenti in azienda. Le app permettono di caricare più veicoli, per avere sempre a portata di mano informazioni aggiornate sulla flotta di carrelli elevatori.