Ferragosto al Museo 2022

Ferragosto al museo: per i turisti che in questi giorni sono a Padova e per chi è rimasto in città.
Il weekend di Ferragosto sarà l’occasione per visitare mostre e musei che resteranno aperti al pubblico.

Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto il Museo Eremitani (con le collezioni archeologiche e d’arte medioevale e moderna), Palazzo Zuckermann (con le collezioni di arte applicata e il Museo Bottacin) e Palazzo della Ragione seguiranno il consueto orario dalle 9 alle 18.
Il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, al piano nobile dello Stabilimento Pedrocchi, sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
ATTENZIONE – L’ingresso a tutte queste sedi è gratuito per i residenti a Padova e nella Provincia.

La Cappella degli Scrovegni e gli altri sette luoghi del sito UNESCO I cicli affrescati del XIV secolo di Padova saranno aperti con i consueti orari e con la possibilità di acquistare il biglietto unico/Urbs picta card” (info su www.cappelladegliscrovegni.it).
La Casa del Petrarca, ad Arquà Petrarca, sarà aperta con orario 9-12.30 e 15-19.

Per quanto riguarda le MOSTRE, nei Giardini dell’Arena romana è visitabile liberamente, con ingresso dal Museo Eremitani, la grande installazione di Antonio Ievolella Fons Vitae.

A Palazzo Zuckermann la mostra I colori del suono personale di Luciano Zambolin raccoglie ritratti ad acquerello e tecnica mista di circa cinquanta musicisti di varie epoche, da Bach e Beethoven fino a Jim Morrison, Fabrizio de André e Cesare Cremonini.
Orario 10-19, ingresso libero.

La mostra TONIRENT. La strada è la mia scuola dell’artista Antonio Toffanin sarà invece visibile dalle vetrine della Galleria Samonà lungo via Roma. In esposizione circa 50 opere, realizzate con tecniche varie, dall’olio all’acrilico, dallo stencil alla scultura. Opere che rivelano il percorso artistico e le molteplici anime di Tonirent.

In Galleria Cavour è possibile ammirare i Colors of emotions, personale dell’artista Liana Degan. In esposizione circa novanta opere di varie dimensioni, esposte singolarmente o in composizione, realizzate mediante la tecnica dell’olio su tela con aggiunta di materiali naturali e non, quali polvere di marmo, sabbie, legni, conchiglie, lava, specchi, vetro, rafia, lana, tessuti, metalli, che raccontano il suo percorso artistico, fatto di ricerche, modalità e tecniche che meglio esprimessero il suo mondo interiore, a fronte di esperienze vissute.
Orario: tutti i giorni h. 17.30-21.30, ingresso libero.

Le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano la mostra collettiva tematica 30per10, arte ceramica contemporanea, che omaggia i cicli affrescati del XIV secolo di Padova, inseriti nel 2021 nella World Heritage List dell’UNESCO.
Orario: 09:30-12:30 / 16:00-19:00, ingresso libero.

La Sala della Gran Guardia ospita la mostra collettiva “Il fiore e l’ineffabilità del tempo. Il fiore, la fugacità della vita e il trascorre inesorabile del tempo sono raccontati da cinque artisti contemporanei, attraverso opere di pittura, fotografia e video art: Daniele Bozzano, Marco Chiurato, Chiara Coltro, Ioan Pilat e Silvia Scuderi.
Orario: 09:30-12:30 / 15:00-18:00, ingresso libero.

Sono ancora visibili in Centro storico le quattro sculture di Paolo Bozzato, racchiuse nel progetto Segni: piazza Cavour, plateatico del Pedrocchi, lungo il Liston e davanti a palazzo Moroni.
Le quattro opere, “Segni”, sono “Chiodo”, “Sasso 1”, “Sasso 2” e “Lingotto” e sono il frutto di una nuova poetica, complessa e profonda, maturata dall’autore durante un percorso spirituale, artistico e umano durato dieci anni, tra l’Italia, il Giappone e il Tibet.

Info
Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Via Porciglia, 35 – 35121 Padova
[email protected]
[email protected]

tel. +39 049 8204551 – 4501
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)