Comune di Padova: presentato il Torneo internazionale 2001 Team Cittá di Padova “Memorial Lino Barbiero”

Si è tenuta martedì 2 agosto alle ore 12.00, a Palazzo Moroni, la presentazione ufficiale del torneo Internazionale di Tennis ITF Combined 2001 Team – Città di Padova “Memorial Lino Barbiero”, che si terrà dal 7 al 14 agosto 2022 sui campi di Centro sportivo 2000 e Centro sportivo Plebiscito. Due tornei internazionali che porteranno a Padova i migliori giocatori internazionali sia in ambito maschile (dove il torneo avrà montepremi 25.000$) sia femminile (montepremi 15.000$).

Ad aprire la conferenza, l’Assessore allo Sport: “I grandi risultati che sta raggiungendo il tennis italiano a livello internazionale si ripercuotono su tutto il settore, facendo crescere gli atleti su tutto il territorio. Come sempre, il Plebiscito e la famiglia Barbiero sono in prima linea con gli eventi sportivi, nazionali ed internazionali, e siamo orgogliosi che in un periodo così difficile siano riusciti ad organizzare un evento di tale livello”.

Ci vuole coraggio per organizzare tornei così importanti in questo periodo storico – continua il Consigliere Regionale FIT Veneto Enrico Zen – e la famiglia Barbiero l’ha sempre avuto: portare due tornei internazionali, nella stessa settimana, a Padova vuol dire prendersi un impegno importante”.

Quest’inverno, dopo tre anni di stop, ci siamo chiesti cosa mancasse nel nostro parterre di tornei internazionali, e la risposta è stata immediata: un torneo ‘combined’, maschile e femminile nella stessa settimana. Saranno circa 200 gli atleti che verranno a Padova per il torneo, grazie alla grande innovazione di inserire le qualificazioni a 48 giocatori – aggiunge il responsabile tennis 2001 Team Gianfranco Barbiero – atleti (con staff al seguito) che soggiorneranno nelle strutture di Padova, la visiteranno e porteranno un indotto importante. Il nostro più sentito ringraziamento va al Comune di Padova e all’Assessore allo Sport, sempre attento allo sport e agli eventi sul territorio, nonché grande appassionato, oltre che alla FIT e al Comitato Regionale, al nostro fianco per questi importanti tornei. Il coraggio di organizzare eventi simili, forse, proviene proprio da Lino Barbiero, cui è intitolata la manifestazione: è lui che ci ha insegnato, a noi figli e ai nipoti, ad osare sempre e fare sempre qualcosa in più. Abbiamo deciso di celebrarlo così, intitolandogli eventi importanti in tutti i settori a lui cari. Al momento siamo riusciti con hockey su ghiaccio, nuoto e tennis, ma pian piano creeremo un evento per ogni attività agonistica che lui stesso ha portato e sviluppato a Padova”.

Il torneo sarà anche una vetrina importante per i giocatori di casa, che a livello giovanile si stanno comportando molto bene – interviene il Direttore Tecnico dell’Accademia Tennis Plebiscito Padova Andrea Mantegazza – non solo abbiamo conquistato anche quest’anno la Coppa Bertagna, riservata alla migliore società Veneta in ambito giovanile, ma i nostri atleti sono al vertice dell’attività nazionale e ci stiamo ulteriormente espandendo, con molti giocatori che provengono dall’estero: al momento tra le nostre fila ci sono atleti dal Giappone, dalla Romania, dall’Albania. Al torneo parteciperanno, in qualità di Wild Card in qualificazioni, Andrea Pavia e Tommaso Parpajola, giocatori dell’accademia e che quest’anno hanno dimostrato tutto il loro valore nel campionato nazionale di serie B2, insieme a Lorenzo Favero, in tabellone di quali per classifica, ma anche Patrick Dalla Palma e Marco Bergagnin, entrambi giocatori di casa. In tabellone principale, la Wild Card è stata assegnata a Federico Bertuccioli, già giocatore della serie B2 del Plebiscito Padova, vincitore quest’anno dei Campionati Regionali Assoluti Veneto ed esperto giocatore di ITF. Nel femminile, direttamente in tabellone principale Federica Arcidiacono, 606 WTA e testa di serie n.4, e anche Andrea Maria Artimedi grazie ad una Wild Card. In qualificazione, la portacolori del circolo di casa sarà Victoria Zenato, Under 16 di grande prospettiva, e ci sarà anche Kristal Dule, inserita da poco in accademia, già giocatrice in Fed Cup e Giochi del Mediterraneo con l’Albania. Tanti però sono i giovanissimi che stanno crescendo e che speriamo il prossimo anno di poter inserire”.

Conclude la direttrice di entrambi i tornei Beatrice Maria Barbiero, con i nomi da tenere d’occhio: “grazie all’ottimo posizionamento in calendario, entrambi i tornei sono di livello molto alto. In ambito maschile, testa di serie n.1 sarà lo spagnolo Eduard Esteve Lobato (291 ATP), ma occhio agli osservati speciali Harold Mayot, stella francese classe 2002 n. 395 ATP e vincitore degli Australian Open Junior nel 2020, l’argentino 21enne Mariano Navone, 353 ATP e finalista a giugno nei Challenger di Buenos Aires e Corrientes, lo spagnolo Carlos Lopez Montagud, 22enne n. 433 ATP e quest’anno vincitore di ben quattro tornei ITF. E poi, attenzione agli italiani: Gianmarco Ferrari, n.509 ATP, fresco giustiziere dell’argentino Juan Manuel Cerundolo, testa di serie n.2 al Challenger di Cordendos, e alle Wild Card che verranno assegnate dalla Federazione Italiana Tennis a nuovi prospetti del tennis italiano. Nel femminile, attenzione anche alla giapponese Miharu Imanishi, ora 705 WTA ma con un passato da 190 WTA, e alla giovanissima slovacca Irina Balus: sedicenne in grande crescita, ora 39 ITF Junior. Ricordiamo che negli anni, hanno calcato i campi del CS 2000 e CS Plebiscito delle giovanissime promesse, che poi nel giro di qualche anno (in alcuni casi, qualche mese) hanno fatto il grande salto a livello pro: un giovanissimo Dominic Thiem, Junior Reserved, giocò sul campo n.9 del CS Plebiscito nell’ITF 2010, qualche anno più tardi al Centro Sportivo 2000 Andrey Rublev, ora 8 ATP, ha vinto il doppio dell’ATP Challenger, mentre qualche anno prima Lorenzo Musetti, ora 30 ATP, ha vinto il Torneo Tennis Europe Under 12 sullo stesso campo. Un evento da non perdere, che darà la possibilità di vedere anche i grandi campioni del futuro”.

Ingresso gratuito per tutta la durata del torneo: domenica 7 e martedì 9 agosto si giocherà sia su CS Plebiscito che CS 2000, mentre gli altri giorni esclusivamente al Centro Sportivo 2000. Semifinali singolo e finali dei doppi sabato 13 agosto, finali di singolare domenica 14 agosto a partire dalle ore 10.00. Mercoledì 10 agosto, alle ore 19.30, player’s party a bordo piscina, aperto a tutti: l’evento sarà targato “Contrattempo”, format delle serate estive targato 2001 Team, con musica, aperitivo e la presentazione del libro “Tennis 5.0” di Andrea Canella, con la collaborazione di Stereocittà.

Un ringraziamento ai partner del torneo: PL Restauri, gli hotel AC Marriott Padova, Crowne Plaza e Valbrenta, la concessionaria Auto Tremonti che mette a disposizione due auto per la trasportation degli atleti, Acqua Panna, Joma, che vestirà tutto lo staff del torneo, Algida, Arena e Babolat, e ai media partner PadovaSport e Radio Stereocittà, con tutto il gruppo Mediastar. Un ringraziamento alle Istituzioni, al Comune di Padova e alla Federazione Italiana Tennis.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)