Monitoraggi per la ricerca di Ostreopsis Ovata e Cianobatteri

28/07/2022

Sono disponibili online i risultati dei primi monitoraggi 2022 eseguiti nelle acque marine per verificare la presenza di Ostreopsis Ovata e Cianobatteri. I monitoraggi eseguiti per l’Ostreopsis Ovata confermano l’assenza dell’alga, i quantitativi di cianobatteri ad oggi rilevati sono ampiamente al di sotto delle soglie indicate dalla normativa

Monitoraggi per la ricerca di Ostreopsis Ovata e Cianobatteri

Ostreopsis cf. Ovata è una microalga potenzialmente tossica per la salute umana. Dal 2008 I tecnici Arpav eseguono campionamenti in mare di acqua e macroalga con frequenza mensile nel periodo da luglio a ottobre. La ricerca si estende anche ad altre microalghe bentoniche potenzialmente tossiche e in contemporanea si effettuano le misure dei principali parametri chimico-fisici dell’acqua. In Veneto sono quattro le stazioni con caratteristiche ambientali potenzialmente favorevoli allo sviluppo della microalga Ostreopsis cf. Ovata, anche se ad oggi non è mai stata rinvenuta.
Da giugno a settembre, con frequenza mensile, Arpav esegue anche il monitoraggio dei fenomeni di proliferazione di cianobatteri nel lago di Garda su tre stazioni appartenenti alla rete delle acque di balneazione. Le analisi prevedono l’identificazione e la conta dei cianobatteri totali, con particolare attenzione alle specie potenzialmente tossiche per la salute umana; in caso di eventuale fioritura viene effettuata anche l’analisi delle cianotossine.
Questi controlli, in mare e nel lago di Garda, sono previsti nell’ambito delle attività svolte per monitorare la qualità delle acque di balneazione, a tutela della salute umana.

I risultati dei campionamenti sono pubblicati nelle pagine dedicate:

Azioni sul documento
  • Stampa

ultima modifica 28/07/2022 14:20

(ARPAV)