Polizze RC: cresce la richiesta per le assicurazioni on line moto

Cresce sul web l’attenzione degli utenti per i prodotti assicurativi. Gli utenti, infatti, hanno individuato nella rete la risorsa ideale dove trovare le migliori opportunità di risparmio, in particolare quando si tratta di dover sottoscrivere polizze obbligatorie, che vanno dunque a rappresentare una vera e propria spesa fissa nel corso dell’anno.

In particolare, è possibile notare come si guardi con interesse crescente alle assicurazioni moto, che nel corso del 2022 stanno registrando un costante incremento percentuale per quanto riguarda le immatricolazioni.

Per quanto riguarda le polizze, attualmente le più ricercate sono le assicurazioni moto on line, che risultano particolarmente apprezzate visti i costi piuttosto competitivi. Attualmente, l’offerta messa a disposizione dalle compagnie assicurative sono molteplici, motivo per cui può risultare utile ottimizzare le operazioni di ricerca affidandosi a risorse come i siti comparatori.

Ne costituisce un esempio 6sicuro.it, portale del gruppo Assiteca che permette di mettere a confronto, direttamente on line e in pochi click, le assicurazioni moto più interessanti del momento, così da permettere a ogni utente di individuare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Assicurazioni on line moto: le caratteristiche principali

Le assicurazioni moto presentano alcune peculiarità che, naturalmente, interessano anche i prodotti online.

Innanzitutto, i motociclisti hanno la facoltà di sospendere la propria RC fino ad un massimo di 12 mesi: in genere, la durata può variare a seconda della compagnia prescelta, che in questo modo dà la possibilità ai motociclisti di non spendere inutilmente le proprie risorse finanziarie quando evitano di servirsi del mezzo per lunghi periodi, come potrebbe accadere durante l’inverno che è caratterizzato da piogge, gelo o, addirittura, neve.

Da ultimo, ma non per minore importanza, i conducenti che non vogliono più servirsi della propria autovettura e scelgono un motoveicolo, non sono costretti a sottoscrivere un ulteriore polizza ma possono cambiare la RC auto con la RC moto e, oltretutto, la loro classe di merito non sarà soggetta a mutamenti.

Come si può personalizzare un’assicurazione on line moto?

Come ogni altra polizza dedicata ai veicoli, anche le assicurazioni on line moto possono essere personalizzate, richiedendo delle coperture accessorie che garantiscono ai proprietari dei veicoli ulteriori tutele.

Ad esempio, i motociclisti possono arricchire la propria RC con la kasko, la quale prevede la copertura dei danni indipendentemente dalla responsabilità del conducente, il furto e incendio o l’assistenza legale per i procedimenti giudiziali e stragiudiziali.

Inoltre, gli interessati hanno l’opportunità di aggiungere ulteriori clausole relative agli atti vandalici e all’assistenza stradale per una tutela maggiore. Rispettivamente, chi è tenuto a parcheggiare in aree non custodite può assicurare il mezzo da eventuali danneggiamenti causati da terzi.

Invece, per coloro che sono abituati a spostarsi per lunghi tragitti e a viaggiare con la moto da solo o in compagnia conviene introdurre nella propria assicurazione non solo l’assistenza stradale, la quale prevede interventi in caso di malfunzionamento, ma anche gli infortuni del conducente. Quest’ultima è una garanzia accessoria che copre tutti i danni materiali e fisici subiti dal motociclista anche nel caso in cui la responsabilità sia imputabile a lui stesso.

In conclusione, inoltre, anche per le moto è valida la RC auto familiare con cui è possibile assicurare i mezzi utilizzando la classe di merito più vantaggiosa appartenente a uno dei membri di una stessa famiglia, purché non vi siano stati incidenti stradali nei cinque anni precedenti.