Rubano: Misure urgenti per il contenimento dei consumi di acqua potabile – ordinanza del Sindaco

Considerata la grave situazione di deficit idrico in atto, causata dal prolungato periodo di siccità, il Sindaco ha emanato nella giornata di giovedì 28 luglio 2022 un’ordinanza che adotta alcune MISURE URGENTI PER IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI DI ACQUA POTABILE.

L’ordinanza n. 42/2022 è in vigore dalla data di oggi e fino al 31 agosto 2022.

Si vieta in particolare:

• il lavaggio di piazzali e vialetti, salvo documentata ed evidente situazione inerente l’igiene pubblica mani che sostengono il mondo con rubinetto e goccia d'acqua

• il lavaggio di veicoli (con esclusione degli autolavaggi)

• l’estrazione di acqua per scopi voluttuari (fontane ornamentali, vasche da giardino, zampilli, etc.), qualora non dotati di dispositivi per il riciclo artificiale dell’acqua

Inoltre dalle ore 06.00 alle ore 24.00 è vietato innaffiare prati e giardini con qualsiasi mezzo o apparecchiatura (ad esclusione di quelli goccia a goccia), fatto salvo non venga dimostrato agli organi di vigilanza che si utilizzino sistemi di recupero dell’acqua piovana.

L‘irrigazione degli orti, pubblici e privati, è consentita dalle ore 24:00 alle ore 8:00 esclusivamente sulle coltivazioni a scopo alimentare.

Si invita tutta la cittadinanza a prendere visione con la massima attenzione di tutte le disposizioni e ad adottare comportamenti responsabili nell’utilizzo della risorsa idrica.

(Comune di Rubano)