Etichette farmaceutiche. Quali caratteristiche devono avere?

Il settore dell’etichettatura è in continua evoluzione e comporta il rispetto di determinate regole, così come previsto dalla normativa vigente. Bisogna quindi evitare il fai da te, specie quando si tratta di etichette farmaceutiche, che dovranno veicolare informazioni chiare e garantire la massima sicurezza dei consumatori.

Il comparto farmaceutico è inoltre regolamentato in maniera abbastanza rigorosa non solo a livello nazionale, ma anche europeo. L’approfondita conoscenza delle leggi si rivela determinante per ottenere un risultato impeccabile e non incorrere in pesanti sanzioni.

Abbiamo fatto alcune domande all’azienda Etik90 di Piacenza specializzata in etichette adesive per capire meglio questo settore

Etichette farmaceutiche: aspetti generali

L’impianto normativo che disciplina la maniera in cui devono essere realizzate le etichette farmaceutiche non deve essere inteso come un ostacolo, bensì come una forma di garanzia e di protezione per coloro che dovranno assumere quel determinato medicinale. In buona sostanza il consumatore dovrà essere messo nelle condizioni di conoscere in maniera chiara quali sono le applicazioni terapeutiche e le controindicazioni.

Del resto i farmaci, più di qualsiasi altro prodotto, hanno un impatto significativo sulla salute degli esseri umani e per questo dovranno essere commercializzati con etichette adeguate, che possano informare senza generare dubbi o indurre in errore gli acquirenti.

Uno degli aspetti più importanti è sicuramente la serializzazione, ovvero il sistema attraverso il quale sarà possibile tracciare i prodotti, in modo da organizzarli al meglio all’interno del magazzino. A tal riguardo ogni farmaco verrà registrato grazie al codice a barre, da gestire attraverso appositi software.

Così facendo si elimina a monte anche il problema di eventuali farmaci contraffatti, che sono potenzialmente dannosi per l’utente finale. Un medicinale che non è stato regolamentato può essere anche letale per l’uomo, ecco perché si rivela fondamentale adottare tutte le precauzioni del caso, senza eludere in alcun modo la normativa di riferimento.

Altre caratteristiche delle etichette farmaceutiche

Oltre alla serializzazione, le etichette che consentono di identificare i medicinali vantano tutta una serie di peculiarità, come ad esempio la qualità del materiale selezionato, oggi diventata una priorità per poter garantire durevolezza nel tempo ed evitare che le informazioni stampate possano sbiadirsi, impedendo la chiara leggibilità.

Specialmente prodotti come siringhe, fiale e provette che vengono utilizzate all’interno dei laboratori di analisi, necessitano di adesivi altamente resistenti, anche in caso di ambienti freddi e umidi, come all’interno di un freezer.

Per quanto poi riguarda le tecniche di stampa adottate, queste giocano un ruolo determinante, anche al fine di garantire ogni possibile tentativo di manomissione. L’uso di appositi macchinari e l’esperienza vantata dai professionisti del settore porteranno alla realizzazione di adesivi che rispettano le più severe normative.

Dimensioni e forme delle etichette farmaceutiche

Naturalmente le dimensioni e le forme delle etichette saranno sempre adeguate al tipo di packaging. Bisogna però considerare che esistono medicinali racchiusi all’interno di flaconi molto piccoli e dalla forma circolare, per i quali è necessario prestare molta attenzione, affinché non venga compromessa la leggibilità.

Non mancano poi etichette speciali, come quelle specifiche per le sacche del sangue, le quali dovranno resistere non solo alle basse temperature, ma anche alle forze centrifughe, per questo la scelta del materiale giusto diventa una priorità.

Nell’ambito farmaceutico vengono inoltre richieste etichette con ologrammi, provviste di sigilli di garanzia, con segni univoci oppure dotate di numerazioni progressive. Esistono inoltre quelle che rilasciano una scritta al tentativo di rimozione.

Tutte le etichette per uso farmaceutico si prestano inoltre all’ampia personalizzazione, anche quelle multipagina che permettono di ampliare lo spazio informativo in diverse lingue, con lista degli ingredienti, istruzioni e molto altro ancora.

In molti casi potrebbe sorgere l’esigenza di applicare sul flacone uno slave, così da rivestire completamente e al contempo decorare il contenitore. Anche in situazioni del genere la qualità di stampa non delude le aspettative perché sarà possibile raggiungere un risultato grafico impeccabile.

Requisiti indispensabili delle etichette farmaceutiche

Alla luce di quanto spiegato, etichettare i farmaci non è così semplice come si possa pensare, anche perché le soluzioni disponibili sono tante e pensate per soddisfare al meglio ogni esigenza. In ogni caso il packaging non dovrà in alcun modo contaminare o alterare il medicinale, nonché assicurare un’identificazione attendibile al fine per proteggere il consumatore.

La realizzazione grafica non potrà mai essere lasciata al caso ma comporta un’accurata progettazione. Colori e font devono essere selezionati in maniera minuziosa e con grande attenzione per ogni minimo dettaglio.

Chiarezza e leggibilità verranno sempre assicurate, così come il pieno rispetto delle leggi di settore, per tutelare ad ampio raggio i consumatori, i quali potranno avere ogni utile informazione su come usare un farmaco, relativa alla posologia raccomandata ecc.

In conclusione

Di certo il contesto sanitario è quello in cui bisogna rispettare regole abbastanza rigide, anche perché l’uso improprio di un medicinale potrebbe provocare spiacevoli conseguenze per la salute. Stesso vale quando l’etichetta manca di dati importanti o riporta informazioni in maniera errata. Affidarsi a partner esperti vuol dire etichettare i farmaci a regola d’arte, garantire massima sicurezza e rispettare le leggi attualmente in vigore. Ulteriori informazioni su https://etik90.it/