Grazie all’avvento del digitale, oggi le possibilità di promuovere la propria azienda sono davvero infinite, e si sa che la pubblicità è un aspetto che non si può trascurare, sia per mantenere i propri clienti, che per ottenerne di nuovi.
D’altronde fare promozione aziendale sul web è un must se si vuole stare sul mercato e fare concorrenza ai propri competitors.
Un aspetto da considerare prima ancora di promuovere la propria attività, è la tutela del lavoratore: che sia in caso di assenza dal lavoro per malattia, un’invalidità temporanea o permanente, bisogna comunque rivolgere lo sguardo a delle soluzioni integrative. In tal senso, un esempio può essere Sicuro Subito, una polizza infortuni che consente di far fronte agli imprevisti, in maniera tale da tutelare non solo la tua salute, ma anche i tuoi affari.
Dunque, se hai un’attività da promuovere e sei in cerca di nuove strategie da applicare, sei nel posto giusto. Vediamo insieme 15 metodi per promuovere un’attività, ideali per porsi di fronte ai consumatori che si trovano alla ricerca di soluzioni in maniera attiva.
1- Crea e verifica il tuo profilo aziendale Google
Il primo passo è creare un profilo aziendale di Google, fondamentale perché la tua attività venga visualizzata sia nei risultati di Google Maps, che nella sezione locale dei risultati di ricerca. Come fare? Occorre convalidare la proprietà di Google My Business, così da ottimizzare la propria scheda in maniera tale da apparire tra i primi risultati di ricerca.
2- Implementa l’ottimizzazione dei motori di ricerca
Come non citare poi la SEO? L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un aspetto fondamentale per migliorare il proprio posizionamento. Gli step sono molteplici: si va dall’aggiunta delle parole chiave pertinenti alla tua attività, a produrre regolarmente contenuti unici e di alta qualità, e a mantenere la velocità e un ottimale caricamento delle pagine.
3- Realizza campagne su Google Ads
Altro aspetto fondamentale per la promozione di un’attività è Google Ads: se hai del budget, la soluzione degli annunci è la più adeguata per comparire in breve tempo nella parte più in alto delle pagine dei risultati di ricerca, ancora sopra gli elenchi organici e locali.
4- Promuovi la tua attività con gli elenchi online
Non sono da trascurare neanche gli elenchi online, dal momento che sono regolarmente controllati dai consumatori per cercare le aziende che più soddisfano le loro esigenze.
5- Ottieni le recensioni dei clienti online
Come ben sappiamo, il consumatore deve trovarsi al centro di una strategia di promozione, e per questo le recensioni rilasciate dai clienti su piattaforme come Google, Facebook o Yelp sono fondamentali. D’altronde, sono anche un importante fattore di ranking per i risultati di ricerca locale.
6- Promuovi la tua attività sui social
Quale altro modo per far conoscere la propria attività se non con i social? Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube, Twitter, ma anche Pinterest e TikTok, sono strumenti fondamentali per rimanere in contatto con i propri clienti e per raggiungerne di nuovi.
7- Unisciti a comunità online
Un altro step è unirsi a comunità o gruppi online rilevanti per la tua azienda e per il tuo settore, e offrire agli utenti buoni consigli e suggerimenti quando hanno problemi e domande. Si tratta di un’ottima strategia per costruirsi una reputazione genuina e delle solide connessioni professionali.
8- Prova una collaborazione di marketing con influencer
Perché non provare una collaborazione con un influencer? Se scegli degli esperti molto rispettati e profondamente verticali nel settore in cui opera la tua azienda, hai fatto bingo. Gli influencer infatti, hanno un ampio seguito sui social media e possono promuovere la tua attività ad un pubblico molto pertinente.
9- Forma partnership
Un’altra strategia che può essere applicata per promuovere l’attività nella tua rete locale è quella di instaurare collaborazioni durature con aziende non competitive che servono la tua stessa clientela.
10- Partecipa, ospita o sponsorizza eventi locali
Promuovi la tua attività e rafforza la tua connessione con i clienti locali partecipando, ospitando o ancora sponsorizzando eventi nella sede aziendale, in una scuola, o in un altro istituto locale.
11- Prova la posta diretta
Il cartaceo non è ancora tutto da scartare! Invia cartoline, volantini e lettere via posta. Si tratta di un modo efficace per promuovere la tua attività ai clienti più vicini.
12- Pubblicizza offline
Altra strategia ottimale è la promozione offline: riviste, radio, giornali sono ideali per promuovere la tua attività in “luoghi tradizionali”.
13- Partecipa a fiere
Soprattutto se la tua azienda si rivolge ad un pubblico nazionale e se desideri vendere i tuoi prodotti ai rivenditori, partecipare a delle fiere potrebbe essere l’ideale.
14- Esegui campagne di email marketing
L’email marketing è una delle strategie più efficaci. Non a caso, il 77% degli utenti preferisce ricevere messaggi promozionali tramite e-mail piuttosto che altre modalità di comunicazione.
15- Rendi i tuoi dipendenti dei sostenitori
L’ultima strategia dell’elenco, ma non per importanza, è quella di rendere i tuoi dipendenti dei veri e propri sostenitori della tua attività. In che modo? Tieni sessioni di brainstorming, ospita meeting, coinvolgili in eventi locali, organizza promozioni di famiglia. Valorizzali e loro apprezzeranno l’azienda per cui lavorano e la sosterranno al 100%!